sabato 28 settembre 2024


21/05/2016 17:55:17 - Manduria - Attualità

I ragazzi della scuola manduriana hanno utilizzato le ore dell’assemblea di istituto per discutere su questa oscura vicenda

Anche gli studenti dell’istituto “Einaudi” di Manduria aderiscono alla campagna lanciata da “Amnesty International” finalizzata ad ottenere la verità sulla barbara morte di Giulio Regeni. Nei prossimi giorni, poi, sarà realizzato uno striscione, che sarà esposto sulla recinzione della scuola.
I ragazzi della scuola manduriana hanno utilizzato le ore dell’assemblea di istituto per discutere su questa oscura vicenda.
«Non dobbiamo permettere che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato, per essere catalogato tra le tante “inchieste in corso” o, peggio, per essere collocato nel passato da una “versione ufficiale” del governo del Cairo» è riportato in una nota dello studente Federico Carella, rappresentante dell’istituto “Einaudi”. «Qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti, deve essere respinto.
Sarebbe importante che “Verità per Giulio Regeni” diventasse la richiesta di tanti enti locali, dei principali Comuni italiani, delle università e di altri luoghi di cultura del nostro Paese ai quali chiediamo di esporre questo striscione, o comunque un simbolo che chieda a tutti l’impegno per avere la verità sulla morte di Giulio.
Lo dobbiamo alla sua famiglia, ai suoi amici e colleghi che da ogni parte del mondo chiedono solidarietà».
Gli studenti sperano dunque che la loro iniziativa «non resti l’unica adesione sul territorio, ma che, anzi, possa essere l’apripista per un lunga serie. Alla campagna possono aderire scuole, università, associazioni di ogni tipo ed istituzioni, come ad esempio i Comuni. Non lasciamo che tutto passi nel silenzio».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora