sabato 28 settembre 2024


01/06/2016 07:14:55 - Manduria - Attualitą

Promossa dall’ass. “Don Luigi Neglia”, sarà visitabile sino a domenica prossima

Sarà visitabile sino a domenica prossima la mostra di pittura e di modellini di navi di Cosimo Dinoi, 80 anni, artigiano edile in pensione, autodidatta. E’ stata allestita presso la chiesa dello Spirito Santo dall’associazione “Don Luigi Neglia”.
In mostra il sogno di Cosimo Dinoi, “un sogno”, come recita la locandina, “iniziato a 4 anni e che continua nella maturità”. Si possono apprezzare tutti i suoi lavori realizzati nei pochissimi ritagli di tempo libero: 10 modelli di navi (scala da 1:100), una cinquantina di modellini (scala 1: 500) e una trentina di tele (olio su tela e acrilico).
Dinoi comprese la sua predisposizione alla pittura quando frequentava la scuola elementare. Quando è andato in pensione, ha poi coltivato l’hobby del modellismo.
I motivi principali dei quadri sono i paesaggi, ma non mancano i fiori o la natura morta. Tra i paesaggi, una riproduzione della via del Fossato senza case sul lato opposto, in fondo alla quale si vede la chiesa della Spirito Santo; l’accesso al fonte planiano, i muretti a secco, la vecchia villa comunale...
Sono esposti anche 50 modellini di navi storiche. Splendido il Titanic, il primo che ha realizzato (due anni e mezzo di tempo e pazienza), con ogni particolare. Presenti anche la nave Amerigo Vespucci; la Blach Pearl ovvero “La perla nera dei pirati dei Caraibi”; la Santissima Trinidad (che vediamo nella foto), con tutti i suoi 144 cannoni posizionati per il combattimento; una nave vini del VIII - XI sec; una Bounty del sec. XVIII; un centauro – torpediniere.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 19 alle 20,30.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora