sabato 28 settembre 2024


04/06/2016 17:56:17 - Manduria - Attualità

In questa settimana tutte le parrocchie manduriane saranno chiese giubilari. Si potrà perciò lucrare l’Indulgenza plenaria

 
Aiutare i fedeli a vivere più intensamente l’Anno Giubilare indetto da papa Francesco.
E’ la finalità della Settimana della Misericordia, voluta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, in ogni centro della diocesi, in occasione del Giubileo della Misericordia. Dopo Francavilla Fontana, Sava, Ceglie Messapica, Villa Castelli, Maruggio e Uggiano, Oria e Avetrana, da oggi(sabato) e sino a domenica 12 giugno, la Settimana della Misericordia sarà vissuta dalla comunità cittadina di Manduria.
In questa settimana tutte le parrocchie manduriane saranno chiese giubilari. Si potrà perciò lucrare l’Indulgenza plenaria secondo le seguenti condizioni: celebrare il Sacramento della Confessione; compiere un pellegrinaggio verso una chiesa giubilare e partecipare alla celebrazione eucaristica o altre forme di preghiera secondo le intenzioni del Papa recitando il “Padre Nostro”, il Credo e una preghiera mariana; compiere opere di carità e di penitenza.
«In questi giorni di forte intensità spirituale, espressa concretamente anche attraverso opere di misericordia, tutta la Comunità Ecclesiale è chiamata a rinnovarsi e a essere segno dell’amore e della tenerezza di Dio che, nel suo Figlio, inviato nel mondo, ha mostrato tutta l’abbondanza della sua Misericordia» è riportato in una nota dei sacerdoti manduriani. «Il Vescovo, insieme ai sacerdoti e ai fedeli, ha predisposto un programma in cui, oltre alle dimensione celebrativa, è fortemente presente la missione e la vicinanza nei confronti di particolari situazioni di bisogno e di sofferenza, perché la Chiesa diventi sempre più strumento della misericordia di Dio per ogni uomo. In questa settimana, infatti, saranno incontrati i giovani, visitati gli ammalati e i detenuti, saranno ascoltate le famiglie che vivono situazioni di smarrimento, si condivideranno momenti presso la mensa della Caritas con quanti vivono in uno stato di povertà.
Al centro della settimana, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco, ci sarà l’appuntamento spirituale “24 ore per il Signore”, suggerito da papa Francesco per quest’Anno Giubilare. Giovedì 9 giugno, ad iniziare dalle 20.30, ci sarà infatti l’esposizione eucaristica per tutta la notte sino alla sera del giorno seguente, con la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione. L’11 giugno sarà amministrato il sacramento della Confermazione in tutte le parrocchie cittadine.
Un evento di grazia straordinario, dunque, che certamente rafforzerà la fede nei fedeli manduriani e aprirà il cuore di tutti alle esigenze del Vangelo, con l’impegno di essere nel mondo e nella Chiesa strumenti operosi della Misericordia di Dio».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora