lunedì 30 settembre 2024


17/11/2009 10:39:58 - Manduria - Attualità

E’ stato eseguito dal dott. Roberto Massafra, con le equipe chirurgica e anestesiologica

 
Chirurgia laparoscopica con una sola incisione, o, come viene comunemente indicata nella letteratura medica, SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery): con questa innovativa tecnica nei giorni scorsi il dott. Roberto Massafra, con la equipe chirurgica e anestesiologica dell’ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria, ha effettuato con successo, per la prima volta in Puglia, un intervento di colecistectomia. La paziente, una giovane donna, è stata operata con un’unica piccola incisione di 2 cm. sulla cicatrice ombelicale, di cui a breve distanza di tempo non rimarrà traccia. Il trauma chirurgico e il dolore postoperatorio sono stati così ridotti al minimo e si è ottenuto un risultato estetico ottimale, non paragonabile a quello della laparoscopia tradizionale che, seppur mini invasiva, prevede 4 piccole incisioni sulla parete addominale con altrettante cicatrici.
Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa sia dalla paziente che dai sanitari, anche se, tiene a precisare il dott. Massafra, questa nuova “chirurgia dolce”, introdotta in Italia solo all’inizio del 2009, non è ancora adatta a tutti i pazienti. Con il progredire dell’esperienza e l’affinarsi della tecnica, non è improbabile che in un futuro assai prossimo il campo di applicazione della metodica si possa ampliare.
Ancora una volta l’equipe chirurgica del “Giannuzzi”, grazie anche alla collaborazione e alla elevata professionalità dei colleghi delle altre strutture, conferma la propria vocazione all’innovazione, che nel lontano 1992 portò all’introduzione della chirurgia laparoscopica, in contemporanea con i più grossi centri italiani, e che oggi permette di raggiungere, in alcuni campi, punte di assoluta eccellenza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora