sabato 28 settembre 2024


12/07/2016 08:44:05 - Manduria - Attualità

Le quattro medaglie saranno consegnate domattina dall’assessore alle Attività Produttive alle due aziende

Una medaglia d’oro e tre medaglie d’argento per i vini di due aziende manduriane al concorso enologico “La selezione del sindaco”, promosso dall’associazione “Città del Vino”.
La medaglia d’oro è stata vinta dal vino “Elegia Primitivo dop 2012” del Consorzio Produttori Vini di Manduria; le tre medaglie d’argento sono state guadagnate, invece, dai vini “Amoros Rosato Primitivo Igp 2015” del Consorzio Produttori Vini di Manduria, “Tema Primitivo dop 2011” e “Urceus Primitivo dop 2015”, entrambi, questi ultimi, prodotti da Cantolio.
Domani, alle 11, nel corso di una manifestazione pubblica, l’assessore alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno, che ha ritirato i riconoscimenti, consegnerà le medaglie ai rappresenti delle due cantine.
Sono state oltre 1.100 le etichette in concorso quest’anno a “La selezione del sindaco”, iniziativa unica nel suo genere perché le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di riferimento e, inoltre, perché il concorso è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.
Il concorso ogni anno è di scena in una diversa località. Per l’edizione 2016 l’associazione “Città del vino” ha scelto la città de L’Aquila, capoluogo abruzzese al centro di un territorio storicamente a forte vocazione vitivinicola, ma soprattutto luogo simbolo – dopo il terremoto del 6 aprile 2009 – di una rinascita lenta ma costante.
«I premi vinti dalle aziende manduriane dimostrano che la strada intrapresa in direzione della qualità è vincente» sono le parole dell’assessore De Donno. «Esprimo il mio apprezzamento per la condivisione degli obiettivi di promozione delle eccellenze territoriali perseguiti congiuntamente all’assessorato ed all’Amministrazione Comunale ed auspico che il prossimo anno ci sia una partecipazione sempre maggiore al concorso».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora