sabato 28 settembre 2024


14/07/2016 09:12:15 - Manduria - Attualità

L’obiettivo strategico di questo programma è quello di rafforzare la competitività e la coesione territoriale nell’area del programma, verso lo sviluppo sostenibile ottenuto attraverso un più stretto legame tra potenzialità su entrambe le sponde dell’area marittima transfrontaliera

 
Il direttore delle Riserve Naturali del Litorale Orientale, Alessandro Mariggiò, è in Grecia per partecipare alla riunione operativa per avviare l’iter del programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Grecia.
L’obiettivo strategico di questo programma (per il quale l’Unione Europea ha stanziato un consistente finanziamento) è quello di rafforzare la competitività e la coesione territoriale nell’area del programma, verso lo sviluppo sostenibile ottenuto attraverso un più stretto legame tra potenzialità su entrambe le sponde dell’area marittima transfrontaliera.
Queste le aree di cooperazione. Regione Grecia occidentale: Prefetture di Etoloakarnania, Achaia; regione isole ioniche: Prefetture di Corfu, Lefkada, Cephalonia, Zakynthos; regione di Epiro: Prefetture di Ioannina, Preveda, Thesprotia, Arta; Puglia: province di Bari, Brindisi, Lecce; territori adiacenti ammessi: Prefettura di Ilia, province di Taranto e Foggia.
Il programma intende collegare mercati e comunità migliorandone laccessibilità. Esso intende agevolare il trasferimento di know-how nelle aree interessate dallintervento e si prefigge di porre le basi su cui creare strutture comuni per lo sviluppo sostenibile. Lobiettivo generale del programma è il rafforzamento della competitività e della coesione territoriale nellarea in oggetto in unottica di sviluppo sostenibile da realizzarsi correlando le potenzialità delle regioni ad entrambi i lati della frontiera marittima. Ciò verrà realizzato rafforzando la competitività e linnovazione e migliorando laccessibilità, soprattutto in relazione alle reti e ai servizi regionali. Il programma intende inoltre promuovere la qualità della vita, contribuire a tutelare e a gestire lambiente e accrescere la coesione sociale e culturale, nonchè valorizzare i vantaggi comparativi delle regioni per farne la base dello sviluppo futuro nella regione frontaliera.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora