mercoledì 25 settembre 2024


19/07/2016 06:33:06 - Salento - Attualità

L’intervento sarà articolato lungo tre direttrici: creazione di nuove imprese, sviluppo delle imprese e sostegno alle imprese del terzo settore

Nella suggestiva cornice della città di Matera, già capitale europea della cultura 2019, verrà domani presentato il bando dettagliato per il finanziamento di imprese ed enti no profit operanti all’interno della preziosa filiera culturale delle Regioni Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Si parla di ben 107 milioni di euro già stanziati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ed appartenenti al “Programma Operativo Nazionale (PON) Cultura e Sviluppo 2014 – 2020” nato in seno all’accordo di partenariato Italia-Commissione Europea. Gli obiettivi principali di questo finanziamento a fondo perduto sono il rilancio in chiave innovativa e maggiormente competitiva di imprese già esistenti nelle regioni indicate e la nascita di nuove aziende o piattaforme per la comunicazione e commercializzazione del nostro patrimonio artistico culturale.
Proprio nella giornata odierna verranno svelati maggiori dettagli del progetto, ma qualcosa già trapela dal sito di Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa-  che gestirà il sistema di finanziamento.

L’intervento sarà articolato, come anticipato, lungo tre direttrici:
-         creazione di nuove impresedell’industria culturale e creativa che promuovano l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la creatività a cui sono destinati 41,7 milioni;
-         sviluppo delle impresedell’industria culturale, turistica e manifatturiera a cui sono destinati 37,8 milioni;
-         sostegno alle imprese del terzo settore attive nell’industria culturale turistica e manifatturiera a cui sono destinati  27,4 milioni.
Le domande verranno valutate secondo il “procedimento a sportello”, ciò significa che verranno tutte accolte e finanziate in ordine cronologico sino ad esaurimento dei fondi disponibili. Il Mibact, inoltre, si riserva di stanziare altri 7 milioni secondo esigenze emergenti.
Per conoscere modalità e termini attendiamo la pubblicazione della direttiva di indirizzo, ma alle idee imprenditoriali da proporre possiamo pensarvi sin da ora!

Silvia De Maglie










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora