sabato 28 settembre 2024


31/07/2016 08:17:48 - Manduria - Attualità

 Sarà possibile gustare e apprezzare le squisite e prelibate lumache nostrane preparate in vari modi: saranno creati per l’occasione, che avranno come base l’abbinamento con la lumaca

Nel leccese è chiamata “municeddha”, ovvero monachina, per la patina bianca che si forma durante il letargo che ricorda vagamente la calotta bianca inamidata che indossavano le suore. Nell’area orientale della nostra provincia è invece conosciuta come “cozza ceca”, anche se cieca non è: questo secondo curioso appellativo è originato,  probabilmente, dalla bava che produce quando qualcuno la infastidisce o per riparare immediatamente le lesioni provocate dall’attrito con le superfici più ruvide, che finisce per coprire tutta la sua testa, occhi compresi.

“Municeddha” o “cozza ceca” (o ancora escargot per i più raffinati francesi) questa lumaca, preparata e servita soffritta, arrostita o al sugo, è, per tanti, una vera prelibatezza culinaria.

Se fino a qualche lustro fa era possibile trovarla “ruspante” nelle campagne (in particolare nei carciofeti), ora, attorno a questa lumaca si è sviluppato un vero e proprio business: nel Salento da anni si è diffusa l’elicicoltura, ovvero l’allevamento di lumache destinate al consumo umano.

Alla lumaca con la panna l’associazione “White & black pistons” dedica, dallo scorso anno, una sagra, inserita nel cartellone degli appuntamenti estivi del Comune di Manduria. Nel 2015 si svolse nella frazione Uggiano Montefusco. Il notevole, forse inaspettato successo, ha spinto gli organizzatori a proporla, quest’anno, nella piazza centrale di San Pietro in Bevagna. Attesissima, avrà luogo martedì prossimo.

«Sarà possibile gustare e apprezzare le squisite e prelibate lumache nostrane preparate in vari modi» assicurano gli organizzatori. «I nostri chef, inoltre, serviranno altri piatti, creati per l’occasione, che avranno come base l’abbinamento con la “cozza ceca” con altre prelibatezze locali, che faranno impazzire le papille gustative e delizieranno i palati sia dei turisti, non abituati ai nostri sapori, sia di coloro che credevano di conoscerne giù il gusto».

Per questa iniziativa, patrocinata anche dalla Regione Puglia, sarà d’obbligo l’abbinamento con il Primitivo di Manduria.

Non è tutto. L’associazione “White & black pistons” ha pensato di dare un tocco rock alla sagra. A far da base musicale alla “Sagra della cozza ceca” il concerto della cover band “Eurosmith”. Si tratta della prima e sinora unica tribute band ufficiale europea degli Aerosmith, un gruppo hard & heavy statunitense. Riescono a ricreare il sound e le atmosfere dai primi ai più recenti successi della straordinaria band americana. La somiglianza naturale di Luca Celletti, cantante della band, con il leggendario frontman Steven Tyler è poi sorprendente.

Buon gusto, insomma, non solo a tavola..











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora