sabato 28 settembre 2024


04/09/2016 11:30:55 - Manduria - Attualità

Il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo, Roberto Erario, è ottimista per la previsione 2016

Un’ottima vendemmia, sia per la qualità delle uve e, di riflesso dei vini che saranno prodotti, sia per la loro quantità.
Nonostante la pioggia abbondante dei giorni scorsi (bisogna raccogliere le uve, già mature, delle zone più colpite dal temporale per evitare la formazione di muffe), il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo, Roberto Erario, è ottimista per la previsione 2016.
«Sarà un’annata straordinaria» le parole di Erario. «Si preannuncia un’ottima vendemmia per il Primitivo di Manduria soprattutto grazie alla qualità delle uve, eccellenti rispetto allo scorso anno, con un miglioramento del 10-15%. Ovviamente - aggiunge Erario - per averne la certezza dovremo aspettare di portare tutta l’uva in cantina ma sicuramente possiamo già classificare questa vendemmia tra le migliori».
Erario si sofferma sulla qualità delle prime uve raccolte.
«Ad oggi, nel vigneti del Primitivo di Manduria abbiamo uve completamente sane, con buccia bella e consistente, tali da far prevedere una produzione di vini ricchi in colore e struttura. Grazie anche al vento di tramontana che ha permesso alle uve di maturare con calma. Qualitativamente la vendemmia si preannuncia quindi più elevata grazie anche alle misure Ocm che hanno permesso anche miglioramenti delle tecniche di gestione dei vigneti, in particolare l'introduzione di sistemi avanzati di produzione sostenibile.
La vendemmia del 2015 ha ottenuto in totale 18 milioni di litri circa, per 22 milioni di bottiglie. – conclude Erario- Attendiamo a breve quella del 2016».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora