sabato 28 settembre 2024


06/09/2016 18:49:33 - Manduria - Attualità

 E’ organizzato dall’Ordine degli Architetti

Sarà “recuperata” questa sera, alle 19, presso il Museo del Primitivo del Consorzio Produttori Vini di Manduria la tavola rotonda sull’utilizzo della risorsa “acqua” e sul progetto del depuratore consortile di Manduria e Sava, programmato originariamente per il 7 agosto nella piazza centrale di San Pietro in Bevagna e poi annullato a causa del maltempo. Iniziativa che, come si ricorderà, era prevista nell’ambito della tappa manduriana della quarta edizione della Festa degli Architetti della provincia di Taranto.

“Architettura e acqua/progettare una risorsa – Riqualificazione architettonica e ambientale dell’area ad ovest della zona Urmo Belsito-Scalella (Manduria) attraverso un riutilizzo sostenibile e artistico del nuovo depuratore consortile, nelle aree di proprietà comunale”: è il tema della serata.

Confermata la presenza dei politici, dei tecnici e degli studiosi esperti del tema principale del dibattito (l’uso sapiente della risorsa “acqua”, anche quando questa possa sembrare problema in quanto derivante da reflui fognari o da un depuratore consortile), già annunciati per il 7 agosto.

Il programma prevede, in apertura della tavola rotonda, i saluti istituzionali di Roberto Massafra, sindaco di Manduria, Massimo Prontera, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto, e Roberta Fistetto, consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto.

Poi sarà dato il via agli interventi dei consiglieri regionali Luigi Morgante, Cristian Casili, Francesca Franzoso e Giuseppe Turco; di Antonio Minò, sindaco di Avetrana, Alfredo Longo, sindaco di Maruggio, e Dario Iaia, sindaco di Sava; di Leonardo D’Adamo, dirigente del Comune di Fasano; di Carmelo Delli Santi, consulente tecnico del Comune di Manduria relativamente alla vicenda del depuratore consortile, e Mario Del Prete, consulente tecnico del Comune di Sava relativamente alla vicenda del depuratore consortile; di Raffaele Casaburi, manager del turismo; di Francesca Eugenia Nesca, vincitrice del concorso di idee “Architettura e acqua – Progettare una risorsa”.

Introduce e modera Andrea Casto.

Sarà un’altra utile occasione per discutere su una tematica molto sentita (il rischio di far recapitare nel mare i reflui sanificati del depuratore) e di conoscere le ultime novità relative al progetto sul depuratore consortile. 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora