sabato 28 settembre 2024


10/09/2016 19:00:36 - Manduria - Attualità

L’incontro in Comune per verificare lo stato di avanzamento dell’iter per il rilascio della concessione edilizia

La vendemmia delle preziose uve di Primitivo e i passi burocratici da superare per avviare i lavori di realizzazione della nuova sede della sua azienda “Futura 14” hanno richiamato Bruno Vespa a Manduria.
Poche ore, nella prima parte della mattinata dell’altro ieri, per apprezzare, con i propri occhi, la splendida qualità delle uve prodotte in questa stagione dai vigneti di Primitivo (base per far nascere straordinari vini, da esportare in tutto il mondo) e, poi, per confrontarsi con alcuni potenziali clienti. Intorno a mezzogiorno, quindi, l’incontro con il vice sindaco Gianluigi De Donno e con i dirigenti dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Manduria per verificare l’iter di un progetto cui tiene tanto: la trasformazione di masseria “Li reni”, acquistata poco meno di un anno fa insieme a circa 30 ettari di terreni (molti dei quali già vitati a Primitivo), in nuova cantina dell’azienda “Futura 14”, con annessa produzione del Primitivo di Manduria doc e catena di imbottigliamento.
Non solo business: Bruno Vespa si è innamorato dei luoghi che hanno rappresentato la culla del Primitivo, uno dei vini che più rinomati e ricercati e non ha esitato ad investire, coinvolgendo, nell’operazione, tutta la sua famiglia.
Gli elaborati tecnici del progetto furono consegnati nel marzo scorso. Per l’avvio dei lavori il conduttore della popolare trasmissione “Porta a porta” attende il rilascio della concessione edilizia da parte del Comune di Manduria.
Per un attimo pare abbia avuto la tentazione di effettuare un sopralluogo presso l’altra tenuta di sua proprietà, quella di contrada “Porvica” a Lizzano, in cui, poco più di due settimane fa, ignoti hanno “capitozzato” circa 70 ceppi delle vigne di Primitivo. Poi la scelta di soprassedere, dimenticando questo “neo” e tornando a guardare con rinnovato ottimismo al suo futuro di giornalista-viticoltore.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora