sabato 28 settembre 2024


18/09/2016 10:25:50 - Manduria - Attualità

Questa sera in piazza Garibaldi il memorial dedicato al campione europeo di box, venuto a mancare qualche mese fa

Un omaggio al pugile e al campione della nostra terra. Ma anche all’uomo, sempre discreto e gentile, che Manduria, sua città adottiva, rispettava.
La prima edizione del “Memorial Domenico Chiloiro”, che si svolgerà questa sera, a partire dalle ore 19 nella centralissima piazza Garibaldi, è un tributo della “Pugilistica Quero” di Taranto, del Comune di Manduria e della Federazione Pugilistica Italia ad una figura speciale dello sport jonico venuto a mancare qualche mese fa.
Nella città messapica si era stabilito sei anni fa, all’insorgere della malattia. Ma a Manduria ha trovato la sua anima gemella, Maria Neve Leone, che sposò nel 1971, l’anno prima della conquista del titolo europeo della categoria Superpiuma: il 16 agosto del 1972 superò il romano Tommaso Galli a Lignano Sabbiadoro.
A Manduria vivono le tre figlie Maria Grazia, Rita e Antonella; nella vicina Sava il quarto figlio, Giuseppe.
«Mia madre mi racconta che, nel 1972, alla notizia della conquista del titolo europeo, a Manduria fu organizzata una gran festa» ci riferisce Rita, una delle figlie di Domenico Chiloiro. «Abbiamo appreso della decisione di organizzare il memorial una settimana fa da Vincenzo Quero. Un’iniziativa che ci ha fatto tanto piacere e che abbiamo apprezzato. È la conferma dell’affetto e del rispetto che la palestra, che ha continuato a portare il nome del mio genitore anche dopo la sua uscita, ha nutrito e nutre ancora per mio padre. Saremo sicuramente tutti presenti a bordo ring».
Un rapporto indissolubile quello consolidatosi, nel corso degli anni, con Vincenzo Quero, prima amico e dopo collega nell’insegnare l’arte del pugilato ai talenti tarantini.
«Chiloiro era una persona umile e combattiva. Un esempio per me e io per lui, uno stimolo nella vita. Entrambi eravamo e restiamo una unica squadra» sono le parole di Quero che, questa sera, donerà un quadro-tributo alla memoria di Domenico Chiloiro ai suoi familiari.
Sei le società rappresentate nel memorial: Quero-Chiloiro, Pugilistica Taranto, Vivere Solidale Taranto, Accademia Pugilistica Panettieri Matera, Boxe Di Palo Canosa, Boxe Vesuviana Torre Annunziata (quella dell’olimpica Irma Testa) e Pugilistica Francavillese. Questi gli atleti tarantini che combatteranno negli undici incontri programmati per questa sera in piazza Garibaldi: Giuseppe Fico, Giuliano Galeone, Andrea Ottomano, Stefano Bruno, Antonio Losurdo, Andrea Catapano, Manuel Arnò e Maria Bartolo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora