lunedì 23 settembre 2024


25/11/2009 09:37:38 - Manduria - Politica

Scalera e Lariccia: «Maggiore sostegno ed ascolto agli agricoltori di Terra ionica»

 
Per l’Unione di Centro di terra Jonica, il Consiglio provinciale monotematico sulla “ crisi del comparto agricolo “ tenutosi quest’oggi nel comune di Ginosa, vuole essere un segnale forte e chiaro, per significare, che il settore agricolo nella nostra provincia è prioritario per tutta l’economia jonica e va fortemente sostenuto con risorse e provvedimenti adeguati.
Vuole anche essere, un sostegno all’iniziativa politica della nostra Regione che sta portanto nel cuore dell’Europa la crisi del settore agricolo e le sue possibili e concrete soluzioni.
Infatti, dal Presidente della Commissione Europea On. Paolo De Castro ci attendiamo risposte serie immediate ed operative; ma, soprattutto, aspettiamo che il Ministro Zaia, dopo aver avuto formale incarico dall’On. Gianni Letta, di portare nel prossimo consiglio dei ministri, un Programma concreto e funzionale per il rilancio del settore agricolo non deluda le aspettative di migliaia e migliaia di agricoltori.
La partecipazione ai suddetti lavori di Consiglio Provinciale sul comparto agricolo, del Presidente del Gruppo Regionale Antonio Scalera, in supporto al Gruppo Provinciale Udc (rappresentato dai consiglieri Mimmo Lariccia ed Antonio Caprino), è la testimonianza, ma soprattutto, l’impegno a portare nelle sedi opportune, regionale e nel contesto Nazionale, le determinazioni che quest’oggi sono state assunte in questo Consiglio Provinciale monotematico.
Le decisioni del territorio e del suo Ente Provinciale, congiuntamente ai 29 comuni, dovranno essere vincolanti per tutte le iniziative politiche che la Provincia, la Regione e il Governo Nazionale dovranno intraprendere.
In questo contesto, la condivisione di obiettivi, metodi e strategie per ridare al settore agricolo il posto che merita alla nostra economia, sarà una condizione indispensabile per conseguire le nostre finalità.
In particolare, le difficoltà dell’intero territorio jonico, necessitano di risposte concrete in ordine alle seguenti problematiche:
1.         la produzione dell’uva, rimasta non raccolta sui ceppi per incapienza dei costi di raccolta rispetto a quelli di mercato;
2.         l’attuale stagione olivicola presenta una gravità assoluta di costi di produzione notevoli rispetto a quelli irrisori della vendita;
3.         analogamente, anche per gli agrumi già da qualche anno assistiamo alla assoluta disparità tra costi di produzione e ricavi di vendita;
4.         gli ortaggi di grande pregio, non riescono a trovare adeguata collocazione economica sui mercati di vendita nazionali ed esteri;
5.         la filiera vitivinicola con le proprie tipicità “ Terre del Primitivo ” con una crisi di mercato sempre più opprimente.
Per tutti questi motivi oggi è un bel giorno per scrivere una pagina di riscossa del nostro comparto agro - alimentare che non ha più tempo e voglia di aspettare.
Sarà infatti, nostro personale impegno e di tutto l’Udc jonico essere con voi in prima linea, fino a quando le legittime aspettative dei nostri agricoltori non saranno soddisfatte.
 
 
-          Segreteria Politica Provinciale Udc (Commissario Straordinario Dott. Antonio SCALERA)
-          Gruppo Regionale Udc (Presidente di Gruppo Dott. Antonio SCALERA)
-          Gruppo Provinciale Udc (Presidente di Gruppo Dott. Mimmo LARICCIA)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora