sabato 28 settembre 2024


04/10/2016 13:23:45 - Manduria - Attualità

Ecco la delibera approvata dalla giunta

Le piogge alluvionali, che dal 6 al 12 settembre hanno imperversato nel territorio di Manduria, provocando seri danni ai vigneti del Primitivo proprio nel pieno della vendemmia, hanno indotto la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno, a deliberare la richiesta alla Regione della dichiarazione dello stato di calamità naturale.
«In questa settimana, sul sito istituzionale dell’Ente verrà pubblicato l’avviso pubblico e lo schema di domanda per gli imprenditori agricoli interessati dagli eventi calamitosi» rende noto l’assessore De Donno. «L’Amministrazione comunale intende promuovere ogni più utile iniziativa per il sostegno del prodotto principe dell’economia agricola locale, al fianco degli agricoltori e delle imprese che del Primitivo di Manduria hanno fatto il brand della città».
Nella delibera dell’esecutivo, viene rimarcato come “le copiose ed eccezionali piogge, con grandine”, abbiano “determinato situazioni emergenziali, con allagamenti in vaste aree, sia del centro abitato che nelle zone rurali”. La giunta ricorda, altresì, che al Comune “sono pervenute e continuano a pervenire numerose segnalazioni da parte di proprietari, conduttori, coltivatori diretti, di danni consistenti subiti alle proprie colture arboree e in particolare ai vigneti, coltura predominante in aree omogenee sull’intero territorio comunale, in quanto le piogge alluvionali e persistenti con presenza di grandine non hanno consentito lo svolgimento regolare della vendemmia per l’impraticabilità dei terreni”.
Sempre nella delibera, viene fatto inoltre notare come “la persistenza del frutto sulla pianta abbia comportato la perdita del prodotto a causa di forti attacchi di muffa grigia (Botrytis Cinerea) che ha causato lo svuotamento dei grappoli con perdita di peso e qualità del prodotto”.
Anche se, fortunatamente, la vendemmia del Primitivo era iniziata da un po’ di giorni, i danni alla vitivinicoltura (soprattutto alle altre cultivar presenti in zone, alcune non autoctone), sono stati considerevoli.
La giunta, che ha trasmesso la deliberazione al Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambiente, al Presidente della Provincia di Taranto e all’Ufficio Provinciale per l’Agricoltura della Regione Puglia, invita i cittadini e le imprese che abbiano subito danni a produrre formale segnalazione degli stessi utilizzando la modulistica che sarà inserita sul portale del Comune di Manduria in questa settimana, con la precisazione che la segnalazione non comporta, allo stato, titolo per l’ottenimento di risarcimento e indennizzi, le cui misure e modalità saranno fissate dagli eventuali provvedimenti assunti dalle autorità regionali.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora