sabato 28 settembre 2024


08/10/2016 13:19:36 - Manduria - Attualità

Dai Pon Fesr le risorse per costruire un porticciolo?

Il terzo e ultimo progetto riguarda Torre Colimena, a torto spesso considerata come la “Cenerentola” della costa mandurina.
Si tratta di uno splendido angolo dello Ionio tarantino, verso il quale, in passato, gli amministratori manduriani non hanno certamente brillato per attenzione. Insieme alla Salina, Torre Colimena potrebbe sicuramente essere valorizzata con il progetto che prevede la realizzazione di porticciolo turistico nella baia già esistente.
«La collocazione naturale dell’ansa è eccezionale» hanno fatto notare gli architetti Nicchiarelli e Lozano. «C’è domanda di posti barca da diporto e, fra l’altro, i porti turistici più vicini a Torre Colimena sono quelli di Porto Cesareo da un lato e di Campomarino dall’altro: entrambi distano circa 15 chilometri.
Il porto dovrebbe contenere circa 150-200 posti barca».
Il progetto prevede, nel contempo, anche un percorso naturalistico, che dovrebbe unire la Salina dei Monaci a Torre Lapillo e la riqualificazione del centro urbano di Torre Colimena.
Per questo intervento, però, non sono disponibili le risorse: si chiederanno alla Regione Puglia quando saranno pubblicati i bandi relativi ai fondi Pon Fesr 2014-20.
«Garantisco la mia collaborazione al Comune di Manduria e agli centri della zona» ha affermato il consigliere regionale Morgante. «Indipendentemente dalle ideologie e dalle collocazioni politiche, continuerò ad impegnarmi per venire incontro a tutte le istanze del territorio».
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Roberto Massafra.
«A differenza di altri, non abbiamo voluto accantonare quando, di buono, è stato fatto in passato» le sue parole. «Abbiamo puntato a dare attuazione al progetto per la rigenerazione di Santa Gemma Galgani e nel 2017 la città potrà cogliere i frutti di questa nostra scelta. Per gli altri due progetti, noi stiamo creando le fondamenta. Le altre Amministrazioni che verranno dopo della nostra si troveranno una base sulla quale impostare il resto del lavoro».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora