sabato 28 settembre 2024


03/12/2016 14:39:35 - Manduria - Attualità

La riapertura di Ostetricia e Ginecologia è il primo passo verso il ritorno del Punto Nascite?

Tre nuovi servizi (Ostetricia e Ginecologia, Pneumologia e i posti letto per Oncologia) e altri 5 posti letto da aggiungere a servizi già esistenti.
Anche il “Marianna Giannuzzi” ha beneficiato, almeno sulla carta, del potenziamento alla sanità jonica deciso, l’altro ieri, dalla Regione Puglia, con l’approvazione del nuovo Piano di Riordino Ospedaliero.
Oltre ai 5 non precisati posti letto che si aggiungeranno a servizi già esistenti, col nuovo Piano di Riordino Ospedaliero si ripropone ancora una volta l’attivazione di servizi già indicati nelle precedenti manovre: i 10 posti letto per Pneumologia e la creazione di 5 posti letto per Oncologia (quest’ultimo servizio è attivo da anni, ma non dispone di posti letto). Si spera che, finalmente, dalla previsione su carta si possa passare alla creazione fisica, per la quale, oltre agli spazi, serve il personale (infermieristico e medico). Per Oncologia, a dire il vero, ben vengano i 5 posti letto, ma forse l’utenza sarebbe ancora più contenta se si individuassero spazi più ampi e quindi più dignitosi.
La vera novità per il “Giannuzzi” è il ritorno di Ostetricia e Ginecologia: sono previsti ben 24 posti letto. Un numero enorme, per rispondere sicuramente alle esigenze del territorio. Una scelta, però, che potrebbe anche essere il primo passo verso la riattivazione del Punto Nascite. Che senso avrebbe, infatti, disporre di 24 posti letto quando, poi, per i parti bisognerebbe trasferirsi a Taranto o a Lecce?











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora