lunedì 23 settembre 2024


05/12/2016 08:49:48 - Avetrana - Attualità

«Da fonti certe, abbiamo appreso che per l’anno 2015, il Comune di Avetrana ha rilasciato solo 15 permessi di costruire, provocando un ritardo quasi incolmabile nelle istruttorie, oltre ad avere l’ufficio preposto al rilascio degli anni continuamente chiuso»

 
Le “gravi inefficienze funzionali del settore tecnico urbanistico” del Comune di Avetrana oggetto di una denuncia che una ventina di tecnici (fra geometri e ingegneri, fra cui l’assessore all’Urbanistica della scorsa consiliatura, Daniele Petarra) hanno inoltrato al Prefetto, alla Corte dei Conti e al sindaco Antonio Minò.
«Da circa due anni, il Settore Tecnico Urbanistico di Avetrana non risponde in maniera adeguata e puntuale, nel rispetto dei termini previsti e imposti dalle norme di riferimento, alle istanze a domanda individuale (permessi di costruire, certificati di destinazione urbanistica, agibilità, autorizzazioni a scavi per allacci utenze, ecc.)» è riportato nella denuncia. «Tutto ciò acuitosi negli ultimi mesi per un inadeguato, irrisorio ed insufficiente organico del settore tecnico urbanistico.
Da fonti certe, abbiamo appreso che per l’anno 2015, il Comune di Avetrana ha rilasciato solo 15 permessi di costruire, provocando un ritardo quasi incolmabile nelle istruttorie, oltre ad avere l’ufficio preposto al rilascio degli anni continuamente chiuso.
Considerando che il territorio è a forte vocazione turistica e agricola, viste le recenti misure di finanziamento regionali messe a disposizione del territorio in chiave turistica e agricola, molte realtà imprenditoriali, esistenti e nuove, hanno presentato istanze per la realizzazione di nuove strutture, il miglioramento dell’esistente, cambi d’uso, senza avere nessuna risposta e talvolta senza avere neanche un interlocutore tecnico comunale preposto. E’ abbastanza evidente che il tutto si sta riverberando in maniera negativa sull’economia locale».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora