venerdì 27 settembre 2024


24/01/2017 17:06:07 - Manduria - Attualità

Integrazione e accoglienza i temi dell’incontro

Integrazione e accoglienza del prossimo: sono questi i temi del prossimo incontro degli alunni del laboratorio di giornalismo dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria, previsto per giovedì pomeriggio, alle 15,30. Ospiti della scuola manduriana un ragazzo originario del Pakistan e due ragazzi che sono giunti in Italia dal Gambia. I tre, insieme al altri giovani migranti, sono stati accolti dal centro della rete del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) di Manduria, gestito dalla cooperativa “Rinascita” e coordinato da Federico Renna.
Accompagnati da un mediatore culturale e dall’operatore sociale Massimo Franco (fa parte della cooperativa Rinascita, che gestisce il centro SPRAR di Manduria), i tre ragazzi racconteranno agli alunni della scuola manduriana (diretti dalle docenti Stefania Maiorano e Alessia Mazza) la loro esperienza di “migranti”: descriveranno la realtà in cui vivevano prima di partire per l’Italia, le difficoltà della traversata per sbarcare sulle coste italiane, l’accoglienza nel nostro Paese e l’arrivo nel centro SPRAR di Manduria.
Nel corso di questo incontro, si discuterà anche del lodevole intervento di accoglienza posto in essere dallo Stato Italiano e della necessità che i tanti migranti riescano ad integrarsi nel tessuto sociale del Paese ospitante.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora