luned́ 23 settembre 2024


15/12/2008 11:46:55 - Provincia di Taranto - Altri Sport

 

CAMPIONATO REGIONALE SERIE D MASCHILE
Quando la  “Vigor Torricella”  ha disputato la sua sesta partita del campionato regionale di serie D maschile, in casa contro la “Autoargentiero” di Cisternino domenica 14 dicembre; la principale competitor della formazione Torricellese, la “Solazzo Volley” di Campi Salentina, il giorno prima aveva invece già vinto la sua sesta partita di campionato, battendo in casa  la Naval service di Talsano con il risultato finale di 3-1 e guadagnando ulteriori tre punti nella classifica generale. La Naval service di Talsano, vincendo il primo set, aveva dato l’impressione di voler fare un bel regalo di Natale alla Vigor, ma così non è stata, perché la formazione di casa ha confermato di meritare il primo posto in classifica.
I ragazzi della Vigor hanno affrontato la formazione ospite di Cisternino convinti e determinati a vincere, e col risultato pieno, al fine di poter condividere ancore il primo posto in classifica con Campi.
In panchina, insieme agli atleti, per la formazione di casa il mister Orlando Sottilaro e il direttore sportivo Tonino Tomai che hanno affidato la partita alla seguente formazione di partenza:
Giuseppe Turco (palleggiatore), il capitano Davide Lomartire e Lorenzo Lupo (centrali), Angelo D’Elia e Cosimo D’Elia (bande), Ciro Mancino (opposto) e Francesco De Sarlo (libero).
Nel corso della partita si sono avvicendati Domenico Spataro (opposto), Andrea Lombardi (palleggiatore), Armando Pasanisi (banda).
Alla presenza dei propri tifosi  la Vigor Torricella ha dato, sin dall’inizio, dato l’impressione di essere più forte della squadra ospite e, questa impressione iniziale è stata ampiamente confermata dal punteggio pieno raggiunto alla fine della partita: 3-1 (25-13; 25-10; 25-17). Mai, durante il corso di tutta la partita, la formazione di Cisternino ha dato l’impressione di poter utilmente contrastare la formazione di casa che, con questi ulteriori tre punti, si conferma prima in classifica insieme a Campi Salentina, con 16 punti complessivamente maturati.
La classifica:

SQUADRA
PUNTI
1
SOLAZZO VOLLEY CAMPI SAL.
16
1
VIGOR TORRICELLA
16
 
VOLLEY S. ELIA BRINDISI
11
 
RICAMIFICIO RICCIATO
10
 
ADS PALL. BRINDISI 80
10
 
NAVAL SERVICE TALSANO
9
 
PAL. S. MARIANO MARITTIMA
9
 
NUOVA PALLAVOLO CEGLIE
7
 
ELASC PALLAVOLO MASSAFRA
6
 
ASD TEAM VOLLEY BRINDISI
5
 
PALL. MASCH. AZZURRA LECCE
5
 
AUTOARGENTIERO
4

Il direttore sportivo, Tonino Tomai, dopo la partita ha dichiarato: «Al momento sono soddisfatto dei risultati che abbiamo conseguito, tanto nel settore maschile, quanto in quello femminile e le classifiche lo confermano: siamo primi nel campionato regionale di serie D maschile (a pari punti con la formazione di Campi Salentina), siamo primi nel campionato provinciale under 18 maschile (a pari punti con i Cannibalini e la Taranto Volley Srl), siamo primi nel campionato provinciale di seconda divisione femminile, siamo secondi nel campionato provinciale di categoria under 16 maschile e siamo quarti nel campionato provinciale di categoria under 16 femminile. Tuttavia, i campionati, soprattutto quelli di serie, sono ancora molto lunghi e fortemente impegnativi; per questo, al momento, è difficile fare previsioni e/o iscrivere ipoteche sui vertici delle classifiche che risultano ancora molto corte e molto affollate (soprattutto nella loro parte alta). Dopo la riorganizzazione della società ho tentato, ed in parte ci sono riuscito, a far rientrare gli atleti di Torricella (ragazzi e ragazze che negli anni passati erano impegnati con altri teams, oppure erano addirittura fermi da anni) e,  per cause di forza maggiore, siamo anche partiti in ritardo con la preparazione. Per questi motivi non posso e non voglio adagiarmi sui lusinghieri risultati fin qui ottenuti, ma sono continuamente a spronare tutti (atleti e tecnici), perché sono certo che vi sono ancora importanti margini di miglioramento per ognuno. Quindi soltanto con un impegno costante, assiduo e professionale da parte di tutti, potremo consolidare gli attuali risultati e raggiungere gli ambiziosi obiettivi che la società mi ha affidato all’atto del conferimento dell’incarico di direttore sportivo.
Con particolare attenzione seguo ovviamente anche il settore del minivolley, che vede impegnati circa 35 ragazzini/e che potrebbero rappresentare il futuro della pallavolo torricellese.
Sento infine la necessità di rivolgere un ringraziamento alla società, al presidente Michele Mezzolla, al segretario Mimmo Latorre, ed ai nostri sponsors, tutti impegnati a produrre importantissimi sforzi organizzativi per portare la pallavolo di Torricella all’evidenza provinciale e regionale, in un articolato progetto che vede anche, e forse soprattutto, l’affermazione sociale dello sport in Torricella, in affiancamento alle attività quotidiane da ciascuno esercitate (studio e lavoro)».
Il prossimo impegno è ancora in casa,  domenica  21/12/2008 alle ore 18,00,  contro la  formazione “Asd Team Volley ” di Brindisi.
 
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 18 MASCHILE
Dopo la battuta d’arresto subita dalla Vigor a Gandoli, ad opera dei Cannibalini, che avevano meritato di vincere (3-1), la formazione under 18 di Torricella ha subito reagito; infatti martedì 9 dicembre, in casa, hanno affrontato e battuto la Taranto Volley Srl che, sino a tale data era in testa alla classifica da sola con tre punti di stacco sulla seconda. Il risultato finale è stato di 3-1 per i padroni di casa con i seguenti parziali: 26-24; 18-25; 25-22; 25-22.
Il risultato la dice tutta sull’andamento della gara: da una parte vi era la capolista (Taranto Volley) che aveva ovviamente interesse a confermare la propria posizione in classifica, dall’altra la Vigor che doveva necessariamente risalire la china. Quindi una partita assolutamente tirata, dove le singole formazioni hanno giocato “punto su punto”. Però a nulla è valsa la grande prestazione della Taranto Volley, che, ad eccezione del secondo set vinto, ha dovuto fare i conti con una quadra vera che, oltre alle spiccate individualità note, è stata più “squadra” ed ha saputo approfittare di quei pochi momenti di debolezza degli avversari, guadagnando tre punti che riportano la Vigor intesta alla classifica insieme alla stessa Taranto Volley ed ai Cannibalini, tutti con punti 14. La classifica:

SQUADRA
PUNTI
1
I CANNIBALINI
14
1
VIGOR TORRICELLA
14
1
TARANTO VOLLEY
14
3
CLUB AMATORY VOLLEY PULSANO
11
4
HOTEL VILLA ROSA MARTINA
10
5
PALLAVOLO MASSAFRA
0

Il prossimo impegno della Vigor è in  casa, martedì 16/12/08, contro la formazione di Pulsano.
 
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 MASCHILE
Il campionato provinciale under 16 maschile è giunto alla sua quarta partita e la Vigor è stata ospite a Sava della Asd Pallavolo Sava. La partita è stata a senso unico e la Vigor non ha avuto alcuna difficoltà a portare a casa 3 punti vincendo per 1-3 (4-25; 9-25; 10-25). Questo nonostante l’assenza dei titolari Giampiero Abbondanza (centrale) e Danilo Castellucci (banda) sostituiti, il primo dal laterale Aniello Iacomino ed il secondo dal palleggiatore Pietro Luca Latorre. La regia della squadra è stata affidata al palleggiatore Emanuele Barletta. Il sestetto base si è completato con Mattia Pichierri (banda), Matteo Nisi (opposto) e Pasquale Gualano (centrale). Il mister Sottilaro ha anche trovato il modo, durante la gara, di impiegare gli altri giovani atleti disponibili: Luigi Chetta, Giuseppe Cotugno e Daniele Depascale . Al momento non si conoscono gli altri risultati, ma è facile immaginare che la formazione di Torricella (salvo una eventuale sconfitta del Volley Sava) è seconda in classifica.
 
CAMPIONATO PROVINCIALE 2ª DIVISIONE FEMMINILE
La VIGOR TORRICELLA dopo la terza partita di andata, giocata in casa conto la Nova Volley Palagianello, rimane saldamente in testa alla classifica a punteggio pieno (9 punti). La formazione ospite non ha mai dato l’impressione di poter impensierire le agguerritissime ragazze delle Vigor che, hanno guadagnato sul campo, meritatamente e sotto l’abile guida del mister Cosimo Moretto, un sonoro 3-0 (25-16; 25-18; 25-13); questo, nonostante l’assenza importante (per infortunio) di tre atlete.  
 
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 FEMMINILE
Mercoledì 10/12 la giovane formazione torricellese è stata ospite a Sava della Evergreen che non ha mancato di confermare che la prima posizione in classifica è assolutamente meritata. Il risultato finale è stato di 3-1 (27-25; 25-16; 25-17). Ciò nonostante i dirigenti e lo sponsor (Pietro Lacaita) della Vigor non hanno comunque mancato di complimentarsi con le ragazze e con il mister Moretto; infatti, nonostante l’assenza per infortuni e malattie di Marica Bardicchio, Morrone Lucia, Saracino Vanessa, e l’infortunio occorso nei primi minuti di gara alla laterale Maria Argentino (subito costretta in panchina e sostituita dalla esordiente Gabriella Morrone -1996 -), la formazione di Torricella ha comunque affrontato la partita con assoluta determinazione ed ha finanche dato l’impressione di poter vincere il primo set, poi perso 27-25. La partita di ritorno, con entrambe le formazioni al completo, potrebbe avere risultati significativamente diversi.
Le congratulazioni della Vigor sono anche andate a Mimmo Parisi (grandissimo nome della pallavolo storica di Torricella) che da tempo investe sulle ragazze della Evergreen e oggi, sembra, possa iniziare a raccoglierne i frutti.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora