lunedì 23 settembre 2024


02/12/2009 10:58:45 - Sava - Attualità

NOTE INFORMATIVE PER I TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALI

 
Con la presente si vogliono portare all’attenzione dei titolari di attività commerciali nel territorio di questo Comune le sottoindicate novità normative:
 
1.      ORDINANZA N° 123/09 del 26/11/2009 avente ad oggetto: “Orari di apertura e di chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al detaglio”
 
La Legge Regionale 05 del 07/05/2008 ha apportato delle modifiche in materia di orari di apertura e chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio. In particolare l’art. 18 c. 5 ha disposto che i Comuni, sentite le organizzazioni dei consumatori e delle imprese maggiormente rappresentative a livello regionale, individuano i giorni nei quali gli esercenti possono derogare all’obbligo di chiusura domenicale e festiva. Detti giorni comprendono quelli del mese di Dicembre, nonché un’ulteriore domenica o festività per ogni altro mese dell’anno. Già per l’anno corrente erano state previste, alla fine dell’anno 2008, tali possibili aperture, ma le stesse non hanno sortito effetti positivi, probabilmente a causa dell’assenza di adeguata informazione. Al fine di evitare che anche per il prossimo 2010 si verifichi tale situazione, si indicano di seguito le deroghe all’obbligo di chiusura domenicale e festiva:
·        Martedì 08 Dicembre 2009;
·        1^ Domenica dei saldi invernali ricadente nel mese di Gennaio;
·        Domenica 07 Febbraio;
·        Domenica 07 Marzo;
·        Domenica 11 Aprile;
·        Domenica 09 Maggio;
·        Domenica 06 Giugno;
·        1^ Domenica dei saldi estivi ricadente nel mese di Luglio;
·        Domenica 01 Agosto;
·        Domenica 05 Settembre;
·        Domenica 11 Ottobre;
·        Domenica 07 Novembre;
·        Tutte le Domeniche e festività del mese di Dicembre.
 
Non possono essere previste deroghe per i seguenti giorni in cui, pertanto, la chiusura è obbligatoria:
 
·        01 Gennaio;
·        Domenica di Pasqua;
·        25 Aprile;
·        01 Maggio;
·        02 Giugno;
·        25 e 26 Dicembre.
 
Altra novità è la possibilità di tenere aperta la propria attività commerciale fino alle ore 24.00 nei giorni dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, dei Santi Medici e durante tutto il periodo del Giugno Savese, previa comunicazione da farsi al Comune per iscritto, relativamente all’orario di effettiva apertura e chiusura adottato. Il Sindaco potrà, inoltre, autorizzare in ulteriori circostanze, per importanti manifestazioni o campagne o iniziative pubblicitarie, il proseguimento dell’attività di vendita sino alle ore 24.00, previa richiesta degli interessati, che dovrà pervenire almeno 10 giorni prima.
 
2.      Documento unico di regolarità contributiva (DURC) – Art. 11 bis della Legge 3 agosto 2009 n° 102 di conversione del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, recante “Provvedimenti anticrisi, proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali.”
 
Il suddetto articolo di Legge, in vigore dal 5 agosto 2009, è intervenuto a modifica dell’art. 28 del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114, aggiungendo un comma 2-bis che ha previsto l’obbligo di presentazione del DURC da parte degli operatori del commercio su aree pubbliche svolto su posteggi o in forma itinerante. Il Ministero dello Sviluppo Economico, intervenendo in merito con una nota esplicativa, ha specificato che, qualora i soggetti richiedano una nuova autorizzazione, senza avere già in corso la medesima o altra attività di impresa, possono presentare al comune un’autocertificazione, utilizzando la modulistica allegata alla predetta circolare ministeriale (in possesso dell’Ufficio Commercio del Comune) ferma restando sia la possibilità per il comune di richiedere agli interessati di impegnarsi a presentare, entro un congruo termine dall’avvio dell’attività o dall’assunzione di dipendenti, il certificato di regolarità contributiva o il DURC, sia la possibilità di verifica a campione. I Comuni, inoltre, come ribadito dalla Regione Puglia, sono tenuti a verificare, entro sei mesi dalla data dell’avvenuto rilascio materiale dell’autorizzazione, salvo proroga per comprovata necessità, l’effettivo inizio dell’attività di vendita, comprovato dall’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, competente per territorio, nonché dalle attestazioni di iscrizione all’INPS.
Il DURC non potrà, pertanto, essere prodotto da chi non svolge attività di impresa o da chi svolge attività di impresa in forma individuale senza collaboratori e/o dipendenti.
Ad ogni buon fine maggiori delucidazioni in merito potranno essere fornite dal personale dell’Ufficio Commercio.
 
3.      Regolamento CE n° 852/2004 – Dichiarazione inizio attività nel settore alimentare.
 
La Regione Puglia, con propria Del. N. 713 del 28/05/2007 ha dato operatività al Regolamento suindicato in materia di igiene dei prodotti alimentari. Detto Regolamento, all’art. 6, prevede che l’Operatore del settore alimentare notifichi la propria impresa tramite una Dichiarazione di inizio attività (DIA) affinché si proceda alla relativa registrazione. Tutte le attività di produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita sono soggette a registrazione ai sensi Reg. CE 852/04. La registrazione va a sostituire tutte le procedure di rilascio di Autorizzazione Sanitaria o Nulla Osta che erano previste dalla L. 283/62 e relativo Regolamento di attuazione DPR 327/80 nonché dai regolamenti comunali in materia.
Al riguardo si informano tutti gli esercenti le attività summenzionate che entro il 31 dicembre 2009 dovranno essere effettuate le registrazioni di tutte le attività esistenti.
 
 
Assessore al Commercio                                  Responsabile Area Commercio Artigianato e P.A.
Geometra Giuseppe Saracino                                                   Ten. Luigina Soloperto










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora