venerdì 27 settembre 2024


06/03/2017 08:24:29 - Manduria - Attualità

Ecco intanto il programma degli eventi che si terranno nel Padiglione del Gusto

Sarà presentata questa mattina l’edizione 2017 della Fiera Pessima. Il sindaco Roberto Massafra e il suo vice, con delega alle attività Produttive, Gianluigi De Donno illustreranno alla stampa e alla città le novità della secolare rassegna marzolina.
Il programma degli eventi collaterali è ormai stato definito. Oltre a quello della convegnistica (di cui abbiamo offerto delle anticipazioni nei giorni scorsi), è noto anche quello del Padiglione del Gusto. Ecco alcuni degli appuntamenti già stabiliti.
MERCOLEDI’ – Alle 10 lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di assaggio dedicate agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema “Percorso di avvicinamento alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva”, a cura di Cia Puglia e Ass.I.Pr.ol. Alle 19 una serata di degustazione a cura dell’istituto alberghiero “Pertini” di Brindisi.
GIOVEDI’ – Alle 10 si replica l’iniziativa di Cia Puglia e Ass.I.Pr.ol. Alle 17,30 convegno sul tema “Presidi e comunità del cibo Slow Food. Storie di tutela delle tradizioni gastronomiche. Verso il presidio del Pomodorino di Manduria”. Interverranno il vice sindaco Gianluigi De Donno, il direttore delle Riserve Naturali e referente del progetto “CAP Salento” Alessandro Mariggiò, il consigliere Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus, coordinatore dei presidi e delle comunità di Terra Madre in Puglia Marcello Longo, la responsabile Slow Food del presidio del Pomodorino di Manduria Adriana Di Lauro, il fiduciario Slow Food Manduria “Terre del Primitivo” Adelmo Renna. Modera Alessia Andrisano, biologa nutrizionista Slow Food Manduria. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Manduria, dalle Riserve naturali, dallo Slow Food Manduria progetto “CAP Salento” e dallo Slow Food Manduria “Terre del Primitivo”.
Alle 19,30 degustazione a cura dei produttori di presidi e delle comunità del cibo pugliesi Slow Food.
VENERDI’ – Ancora una lezione frontale sull’olio di Cia Puglia e Ass.I.Pr.ol., che sarà poi replicata dalle 16 alle 18,30, ma questa volta sarà indirizzata ad operatori professionali, dettaglianti e ristoratori. Alle 19,30 serata di degustazione a cura dell’attività di gastronomia “Zenzero.”.
SABATO – Alle 19,30 serata di degustazione a cura dell’istituto alberghiero “Mediterraneo” di Pulsano-Maruggio.
DOMENICA - Gran chiusura alle ore 12 con l’aperitivo domenicale preparato dall’istituto alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora