venerdì 27 settembre 2024


01/04/2017 07:54:57 - Manduria - Attualità

Ecco le finalità dei due progetti

Due progetti di riqualificazione ambientale e promozione delle aree naturali. Sono stati candidati dalle Riserve Naturali del Litorale Tarantino orientale ai finanziamenti stanziati dalla Regione con un bando sulla Misura “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”.
Il primo, “Interventi di conservazione e tutela degli ambienti umidi e delle dune nelle “Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale”,  è interamente dedicato alla conservazione dell’area protetta “Salina dei Monaci”. Tra i vari interventi sono previsti la ripiantumazione di specie vegetali autoctone, l’implementazione della biodiversità sui cordoni dunali con ripristini delle dure erose, il miglioramento dell’accessibilità lungo l’arenile con la chiusura dei varchi abusivamente aperti, il ripristino completo delle staccionate presenti con la contestuale chiusura del lato del bacino al fine di evitare disturbi all’avifauna presente e proteggere l’habitat prioritario della Salicornia; l’installazione di una nuova torretta con funzioni di avvistamento incendi e birdwatching e installazione di tavole divulgative sulla flora e fauna presente.
Il secondo progetto, “Una spiaggia per il fratino”, è dedicato alla conservazione del fratino, una specie a rischio di estinzione, attraverso interventi, diretti ed indiretti, volti alla tutela degli habitat naturali di nidificazione della specie. La sua sopravvivenza è legata indissolubilmente al mantenimento in equilibrio dell’ecosistema costiero.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora