venerdì 27 settembre 2024


02/04/2017 11:51:53 - Manduria - Attualità

Ecco il testo del post pubblicato stamattina dal sindaco di Manduria

«ALLO STATO ATTUALE NON VI SONO LE CONDIZIONI AFFINCHÉ IL CONSIGLIO COMUNALE DI MANDURIA DISCUTA LA VARIANTE PROPOSTA DALLA REGIONE PUGLIA PER L'ELIMINAZIONE DELLO SCARICO A MARE DEL DEPURATORE
Prendo atto che, nonostante per la prima volta in 15 anni si siano fatti passi avanti concreti in direzione della eliminazione dello scarico a mare, la popolazione non si dimostra favorevole alla soluzione data. A questo punto ritengo necessario rinviare il Consiglio Comunale ad un momento successivo, per dar modo di elaborare una proposta che sia accettata dai cittadini, partendo dal presupposto che non basta non scaricare a mare, come si era sinora detto, ma bisogna trovare un altro sito.
Non sono in grado di garantire che questa via sia percorribile, visto che sullo spostamento del sito si sono già pronunciati in maniera negativa il TAR e il Consiglio di Stato, a seguito del ricorso presentato nel 2011 dall'Amministrazione Tommasino. Ma se fosse possibile delocalizzare il depuratore in un'altra località che vada bene alla maggioranza dei cittadini di Manduria, non saremo certo noi ad opporci.
LA MIA PROPOSTA, QUALORA NON CI FOSSE UNANIMITÀ DI VEDUTE, È QUELLA DI INDIRE, UNA VOLTA INCARTATO IL DEFINITIVO ABBANDONO DI OGNI IPOTESI DI SCARICO A MARE, UN REFERENDUM POPOLARE CITTADINO PER SCEGLIERE IL SITO TRA QUELLI RITENUTI POSSIBILI DAI TECNICI».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora