venerdì 27 settembre 2024


07/04/2017 07:16:44 - Manduria - Attualità

L’assemblea è stata presieduta da Pino Dinoi. Si va verso l’elezione del nuovo presidente e del nuovo direttivo

«Nella serata di ieri si è svolta un’assemblea spontanea di cittadini residenti nel quartiere dell’area della parrocchia San Giovanni Bosco di Manduria.
La nutrita partecipazione ha dimostrato la necessità e la volontà di porre soluzioni alle problematiche di un quartiere di circa 11.000 persone e che rappresenta una città nella città.
Da oltre trent’anni si sta cercando di affermare la voce dei residenti nei confronti delle varie amministrazioni che si sono susseguite e dall’assemblea svolta è emersa la necessità di formalizzare il comitato spontaneo in una vera e propria associazione finalizzata ad affrontare tutte le esigenze di una così vasta popolazione.
Dall’acceso dibattito sono emerse le annose difficoltà che affliggono la zona, in primis la sistemazione di piazza Maria Ausiliatrice i cui alberi con le radici hanno obbligato e messo con le spalle al muro il Comune che è stato costretto a sistemare almeno il tratto principale della strada oramai diventato impraticabile persino a piedi. Ma non basta la sistemazione del breve tratto stradale, le radici degli alberi hanno raggiunto e stanno danneggiando le abitazioni che circondano la piazza.
Per queste ragioni, l’assemblea, presieduta da Pino Dinoi, quale storico attivista del quartiere, ha incaricato un gruppo di volontari con l’incarico di comporre un direttivo costituente con l’incarico di approntare l’Atto Costitutivo e lo Statuto da proporre in una prossima assemblea fissata per il 21 aprile 2017 alle ore 18.30 che vedrà nell’ordine del giorno la nascita dell’associazione Quartiere Don Bosco, l’elezione del presidente, la formazione del direttivo e degli altri organi.
Partecipano nel direttivo con mansione costituente Conte Emilio, Giorgino Piter, Moscogiuri Vittorio, Pezzarossa Gregorio, Stefanelli Mattia e Tatullo Giuseppe.
Tra le numerose presenze è da citare il contributo all’organizzazione della Lega Consumatori di Manduria, recentemente coinvolta per supportare le richieste dei cittadini verso l’Amministrazione Comunale, nella persona del presidente Francesco Rainò e del vice presidente avv. Piter Giorgino e che ha offerto, per le proprie competenze, supporto alle attività della nascente associazione di quartiere.
Il gruppo direttivo chiede a tutti i residenti del quartiere di partecipare attivamente alla prossima e importantissima assemblea per poter esprimere un direttivo rappresentativo di tutte le particolari realtà che convivono nel quartiere».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora