venerdì 27 settembre 2024


08/06/2017 07:53:17 - Manduria - Attualità

L’istituto manduriano si è aggiudicato il secondo premio nella sezione Spot con un video realizzato dall’alunno Giorgio Dimonopoli

Martedì scorso, al teatro Abeliano di Bari, si è svolta la cerimonia conclusiva del concorso “Accorti&Sicuri, a scuola di prevenzione”, un progetto dedicato alla sicurezza sul lavoro promosso dalla Regione Puglia con Inail, Ufficio scolastico regionale e Teatri di Bari/Teatro Kismet.
Alla competizione hanno partecipato oltre cinquanta scuole superiori della Puglia per un totale di 16.000 studenti.
Il progetto prevedeva una prima fase di formazione e riflessione sui temi della sicurezza, seguita dall’elaborazione di opere originali distinte per sezioni: Immagini, Racconti, Spot.
L’istituto manduriano si è aggiudicato il secondo premio nella sezione Spot con un video realizzato dall’alunno Giorgio Dimonopoli della V B SIA: 5mila euro da destinare agli interventi per migliorare la sicurezza nell’edificio scolastico.
Lo spot dal titolo “#UnValoreDaCondividere”, è stato realizzato con l’ausilio di un drone ed ha visto protagonisti oltre 100 alunni dell’istituto. “La riflessione che abbiamo fatto durante la nostra preparazione” affermano gli studenti “è che molti incidenti sul lavoro non sono solo il frutto di ignoranza , ma di un atteggiamento superficiale e soprattutto dalla mancanza di condivisione di valori e di buone pratiche. La sicurezza viene spesso percepita come un insieme di prescrizioni ed obblighi fastidiosi. Per noi è un traguardo e una sfida da vincere, attraverso una rivoluzione culturale nella quale ciascuno e tutti devono fare la propria parte”. Nell’esprimere la sua soddisfazione per il brillante risultato ottenuto, la dirigente scolastica dott.ssa Elena Silvana Cavallo, ringrazia le docenti Clelia Nigro, tutor del progetto, e Luisa Duggento per la collaborazione prestata. Questo il link per visionare il video:











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora