lunedì 30 settembre 2024


16/12/2008 10:40:15 - Manduria - Attualità

 

Asportati un monitor e una macchina per fare il caffè.
I maggiori danni nella biblioteca comunale
 
Raid di vandali nel municipio di Manduria. Nella notte appena trascorsa, hanno messo a soqquadro tutti gli uffici, rompendo tutte le serrature. Magro il bottino: sinora pare che hanno portato via solo un monitor dall’Ufficio Tributi e una macchina per il caffè dalla biblioteca. Un inventario più preciso delle cose asportate sarà fatto più tardi, dopo i rilievi del caso in via di esecuzione da parte dei Carabinieri di Manduria.
Tanti i danni che però i vandali hanno compiuto. Particolarmente presa di mira la biblioteca. Qui i vandali hanno messo in funzione gli estintori del sistema di sicurezza, ricoprendo di schiuma libri e ogni suppellettile. Solo una bravata, ma che comporterà molti danni: non sarà facile infatti ripulire i libri, soprattutto quelli più antichi e quindi preziosi.
I vandali sono penetrati anche nella stanza del sindaco (non hanno asportato nulla, ma hanno sposato l’armadio esistente, forse pensando che coprisse una cassaforte) e l’ufficio della Polizia Municipale (anche qui nessun tipo di furto).
Dalle prime ricognizioni sembra sia emerso che i ladri sono penetrati nel Comune dai tetti: sia all’entrata di piazza Garibaldi, sia a quella secondaria alle spalle della struttura, non sono state rilevate forzature alle serrature. Potrebbero essere entrati dai tetti e, quindi, attraverso una scala (che vediamo nella foto) che consente di arrivare sino al chiostro del municipio. Evidentemente, quindi, gli autori erano ben informati.
L’ultimo furto subito dal Comune risale al 2005: in quella circostanza furono rubate le pistole della polizia e alcuni reperti di origine messapica custoditi nella biblioteca.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora