venerdì 27 settembre 2024


04/09/2017 08:46:32 - Manduria - Attualità

Oggi ultimo atto della festa in onore di San Gregorio con il concerto bandistico della “Giovane Orchestra Jonica”, che sarà diretta dal maestro Fabio Orlando

Fra le (solite) polemiche, immancabili in una città dilaniata da divisioni o odio, e qualche “sprazzo” di maltempo, va in archivio anche la festa patronale 2017, che avrà come appendice, questa sera, il concerto bandistico della “Giovane Orchestra Jonica”, che sarà diretta dal maestro Fabio Orlando (inizio alle 21, in piazza Garibaldi).

Oltre che per l’aspetto più prettamente religioso dei festeggiamenti, la festa rimarrà nella memoria anche per l’attribuzione del premio “San Gregorio Magno” 2017 all’associazione di volontariato “Emma Bandelli”.

Come ogni anno, in occasione della festa del santo protettore di Manduria, il comitato per la festa patronale ha il piacere di insignire un illustre concittadino o un’associazione benemerita, particolarmente distintisi nel campo dello sport, del lavoro, del sociale, della ricerca, dell’impegno civico, con il premio “San Gregorio Magno”, giunto alla decima edizione (lo scorso anno fu attribuito alla redazione giornalistica in erba dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”).

«Quest’anno, il comitato organizzatore è stato unanime nel rivolgere la propria attenzione ad una giovane associazione presente sul territorio che, con il proprio impegno, sostiene i malati oncologici e le loro famiglie: l’associazione di volontariato “Emma Bandelli”» annuncia mons. Franco Dinoi in una nota condivisa con l’intero comitato. «Nata nel luglio del 2015, ha, nel proprio statuto, tre particolari missioni: la salute fisica e psicologica del paziente oncologico e della sua famiglia; la divulgazione scientifica per la promozione di una cultura della prevenzione; la formazione delle future generazioni e la sensibilizzazione dei più giovani ai temi del rispetto della salute propria ed altrui.

Senza fini di lucro, l’associazione sostiene innanzitutto i pazienti oncologici e le loro famiglie, cercando di costituire una rete di collaborazione efficiente attorno al malato come indicato dalle recenti indicazioni circa l’assistenza integrata del paziente oncologico, del rispetto della dignità della persona affrontando con impegno costante questo compito delicato.

Come una vera missione, l’intero gruppo di volontari promuove in modo attivo degli incontri di formazione sui temi della prevenzione in un contesto, quello della provincia jonica, così fortemente segnato dall’incidenza di tumori».

“Il comitato festa patronale è così lieto di conferire il X Premio San Gregorio Magno all’associazione di volontariato “Emma Bandelli” per essersi distinta nel campo del volontariato” si legge nella motivazione. “Accogliendo l’invito di Gesù a servirLo negli infermi e forti dell’esempio del nostro Patrono che serviva i poveri e gli appestati, ha agevolato la vita dei malati oncologici e delle loro famiglie,costruendo attorno a loro una rete di solidarietà, informazione e sicurezza”.

A ritirare il premio diversi rappresentanti dell’associazione, che, con il proprio impegno, sostiene i malati oncologici e le loro famiglie: fra questi il dott. Cosimo Brunetti, responsabile del servizio di Oncologia del “Giannuzzi”, ed Elena De Santis, caposala dello stesso servizio, fra i promotori dell’associazione.

A nome dell’associazione, Elena De Santis ha dedicato il premio ad Antonella Chimienti, già tesoriera dell’associazione, che è venuta a mancare qualche tempo fa, vinta dal male incurabile.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora