venerdì 27 settembre 2024


21/09/2017 07:10:28 - Manduria - Attualità

Insieme a Confguide e Confcommercio, domenica dedicata ai sapori pugliesi con visite guidate gratuite nei centri storici
 

Domenica 24 settembre ritorna l’appuntamento con “99 Borghi”, il progetto promosso da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide per celebrare in Puglia l’Anno italiano dei Borghi voluto dal MiBACT, il Ministero italiano dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

Le visite guidate gratuite conducono alla scoperta dei borghi della Puglia, anche quelli turisticamente meno noti, ricchi di storie e tradizioni. E’ questo l’obiettivo che Confcommercio Puglia si propone di perseguire con questo progetto che è voluto in collaborazione con le sedi provinciali di Confguide e con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.
Il progetto ha registrato numerose presenze e notevoli apprezzamenti durante i primi tre appuntamenti tenuti il 2 aprile, il 28 maggio e il 25 giugno scorsi. Nelle tre giornate sono stati coinvolti più di 90 Comuni della Puglia, con oltre 5.000 le prenotazioni on line, quasi 13.000 partecipanti e migliaia di like sulla pagina facebook dell’iniziativa.
Domenica prossima i professionisti di Confguide, guide turistiche munite della necessaria abilitazione di legge per l’esercizio della professione turistica, condurranno i visitatori nelle attività di fruizione che si svolgono nel corso della mattinata, tutte a partire dalle ore 10. “Protagonisti della giornata saranno i sapori della regione e le ricette della tradizione – dichiara il presidente Confguide Taranto, Giovanni Colonna - Tra storie, tradizioni, aneddoti e piccole segreti le guide sveleranno a turisti e residenti la parte più autentica dei territori e delle comunità pugliesi”.

In provincia di Taranto le attività si svolgono a Taranto, Castellaneta, Crispiano, Laterza, Manduria, Martina Franca, Mottola.

Taranto racconta il suo rapporto tra mare e borgo antico. L’appuntamento è presso la pensilina liberty nei pressi di piazza Fontana. La visita guidata unisce il Mar Piccolo e la produzione dei mitili, le cozze tarantine, con la Città Vecchia. In programma, il racconto dei pescatori, la visita al piccolo museo della civiltà piscatoria e ai gioielli più importanti del Borgo antico: le colonne doriche e la cattedrale di San Cataldo.

A Castellaneta il raduno è presso l’infopoint in piazza Principe di Napoli. La Città del Mito si svela attraverso una passeggiata nel centro storico e la presentazione delle sue produzioni locali e ricette tradizionali.

Crispiano si propone con un tour tra le sue masserie. Raduno e spostamento con mezzi propri dall’infopoint presso la Chiesa Vecchia in piazza Guglielmo Motolese. L’itinerario prevede la visita, tra le altre, della masseria Russoli, di proprietà della Regione Puglia, con percorso botanico che rileva la grande biodiversità del territorio e sede per la conservazione del patrimonio genetico della prestigiosa razza asinina “Martina Franca”   

Laterza presenta il suo celebre pane e le sue carni prelibate. Appuntamento all’infopoint presso il Palazzo Marchesale in piazza Plebiscito. Nel Museo della Civiltà Contadina sarà possibile conoscere storia, tradizioni e fasi di preparazione di pane e focaccia con l’impiego del lievito madre.

A Manduria l’appuntamento è al Parco archeologico delle Mura Messapiche. La visita guidata si sviluppa lungo le strade dell’antica città messapica, tra necropoli, mura ciclopiche e fonte pliniano. Immancabile la degustazione del vino Primitivo di Manduria, offerto per l’occasione dalla società agricola Erario.

A Martina Franca il raduno è presso l’ingresso del Palazzo Ducale in piazza Roma. Il programma prevede la visita a un luogo di grande fascino: l’ex convento degli agostiniani, il Villaggio Sant’Agostino, con chiostro, pinacoteca, belvedere. Qui saranno presentate fasi e tecniche di lavorazione del prodotto tipico martinese per eccellenza: il capocollo, con degustazione offerta dall’Associazione dei Produttori del Capocollo di Martina Franca. La visita guidata prosegue nel centro storico con sosta alla maestosa Basilica di San Martino e visita guidata nei saloni di Palazzo Ducale.

A Mottola l’appuntamento è presso l’infopoint in viale Jonio, all’ingresso dalla strada statale 100. In programma, la visita guidata alla Chiesa di Sant’Angelo a Casalrotto, esempio raro di sovrapposizione di due chiese e necropoli, attigua al villaggio di Casalrotto, tra i più grandi villaggi medievali del Sud Italia, scelta da Matteo Garrone quale una delle location del suo ultimo film “Il racconto dei racconti”. La visita conduce anche alla vicina Masseria Le Marangi per raccontare la produzione dei prodotti caseari.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora