venerdì 27 settembre 2024


24/09/2017 09:27:27 - Manduria - Attualità

Prevista la visita del parco archeologico e una degustazione di Primitivo

Una visita nell’area archeologica della città e la degustazione del prodotto doc di questa terra: il Primitivo di Manduria.

E’ l’abbinamento, d’obbligo, che Manduria offre per l’evento “99 Borghi”, un invito di Confcommercio e Confguide a “scoprire” gli angoli più suggestivi dei centri, più o meno noti, le loro storie e, con esse, le tradizioni dell’eno-gastronomia. A partire dalla mattinata (condizioni meteo permettendo), sarà possibile usufruire delle guide turistiche professionali di Confguide per visitare l’ampia area archeologica della città. Si partirà dal parco archeologico, un’ampia struttura che ingloba e valorizza le tantissime testimonianze della civiltà messapica di questa città: con l’itinerario stabilito per l’evento “99 Borghi”, si potranno ammirare l’ampia necropoli presente all’interno del parco archeologico, le mura ciclopiche e, ancora, il fonte Pliniano, simbolo di Manduria, citato da Plinio il Vecchio nella sua opera “Historia Naturalis”. Quest’ultima è una grande caverna naturale di 18 metri di diametro e 8 metri di altezza, accessibile da una larga scala a due rampe, con 20 gradini, scavata nella roccia anticamente. Nel sommo della volta si apre un grande lucernario quadrato, parzialmente costituito da grandi blocchi posti in opera nel periodo messapico.

La visita alla città di Manduria non può che terminare, chiaramente, con una degustazione dell’ottimo vino locale, il Primitivo di Manduria, per l’occasione offerto dalla società agricola Erario.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora