venerdì 27 settembre 2024


01/10/2017 07:54:18 - Manduria - Attualità

Seconda Martina Franca, terza Torre Colimena, sesta Manduria

Finisce l’estate ma non la voglia di mare: a settembre e ottobre le mete più richieste dei turisti sono ancora quelle balneari. Le località prescelte? Soprattutto quelle del Salento: cinque delle prime dieci mete preferite in Italia si trovano nella provincia di Lecce. La Puglia, complessivamente, raccoglie il 18% del totale delle richieste di alloggi per i mesi di settembre e ottobre. Al secondo posto c’è la Toscana (14%) e al terzo la Sicilia (13%).

Fra le statistiche elaborate attraverso un’analisi condotta da “CaseVacanza.it”, brilla anche la provincia di Taranto: Campomarino la meta preferita in provincia, seguita da Martina Franca, unica località non di mare della graduatoria.

Spiagge poco affollate, temperature piacevoli e prezzi inferiori rispetto all’alta stagione spingono sempre più italiani a scegliere il mare per le loro vacanze fuori stagione. Settembre e ottobre risultano i mesi in cui si effettuano ancora vacanze mediamente lunghe: la durata del soggiorno, infatti, equivale a circa sette notti. Per una casa vacanza che può ospitare quattro persone, nel mese di settembre, si spendono in media, secondo “Casa Vacanze.it”,  490 euro a settimana. Nei due mesi di inizio autunno, pertanto, si arriva a risparmiare fino al 30% rispetto ad agosto.

La voglia di mare non si spegne e la Puglia è la regina indiscussa anche nel periodo di coda dell’estate. La meta più richiesta è però Lampedusa: l’isola quest’anno ha vissuto un vero e proprio boom di interesse da parte dei turisti, che l’hanno incoronata regina di questo periodo grazie anche ai prezzi più bassi rispetto ad agosto, quando era la destinazione in cui si è speso di più per un affitto turistico.

Al secondo posto delle preferenze si trova un’altra siciliana, San Vito Lo Capo. Segue poi il boom della provincia di Lecce, che è quella più presente nella classifica e piazza nella top 10 ben cinque delle sue località: Baia Verde, Torre Lapillo, Gallipoli, Torre dell’Orso e Porto Cesareo.

Buone notizie anche per la provincia di Taranto e, in particolare, per la sua area orientale. La meta più gettonata è Campomarino, unanimemente ritenuta la perla dello Ionio. Al secondo posto, un po’ a sorpresa, una località collinare: Martina Franca.

Fra le prime dieci località della nostra provincia, per i primi mesi autunnali vi è un ottimo riscontro di richieste di alloggi per Torre Colimena, al terzo posto. Seguono, nell’ordine, Maruggio, Marina di Pulsano, Manduria, San Pietro in Bevagna, Pulsano, Leporano e, unica dell’altra area, Marina di Ginosa.

Anche se, purtroppo, si fa davvero pochino per contribuire a destagionalizzare i flussi turistici, le località salentine continuano a costituire le mete preferite di coloro che vogliono godersi le vacanze senza il caos di agosto, ottenendo anche un buon risparmio sulla spesa.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora