venerdì 27 settembre 2024


01/10/2017 07:55:51 - Manduria - Attualità

L’intervista alla giovane artista manduriana, che dal 19 al 22 ottobre si cimenterà a Sanremo per strappare un posto nella finalissima del contest

E’ il sogno di ogni giovane artista emergente, l’unico vero trampolino di lancio: il palco di Sanremo.

Arrivarci non è semplice: una lunga trafila di selezioni, necessarie per scremare i cantanti non ancora maturi e per scovare i talenti in grado di conquistarsi uno spazio nel mondo dorato della musica leggera. Martina Malagnino, giovane e promettente artista manduriana, due di queste selezioni le ha già superate brillantemente e, dal 19 al 22 ottobre, sarà a Sanremo per la semifinale nazionale di “Area Sanremo”, la manifestazione-concorso affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica. L’unico contest accreditato, ovvero, a mettere in palio due posti della sezione Giovani di Sanremo.

«Ho superato sia la prova regionale che quella interregionale» annuncia Martina Malagnino, 20 anni, studentessa universitaria con la passione del canto, coltivata con entusiasmo e tanti sacrifici. «Insieme a me, a Monopoli, sono arrivati tantissimi altri ragazzi. Abbiamo frequentato stage, anche di portamento, e ci hanno sottoposto tutti quanti ai provini per verificare le capacità e le potenzialità di ognuno».

Il responso per Martina Malagnino è stato positivo.

«A metà ottobre, probabilmente nel turno dal 19 al 21 del prossimo mese, sarò a Sanremo per le semifinali nazionali di “Area Sanremo Tour”. E’ una grande soddisfazione, anche se, chiaramente, la strada è ancora lunga e in salita. Siamo in tanti, tutti con lo stesso sogno, e, dunque, la concorrenza è agguerritissima: solo due di noi passeranno alla finalissima, che sarà trasmessa da Rai Uno. Alla presenza di Claudio Baglioni, saranno scelti otto concorrenti della sezione Giovani fra i sedici che si cimenteranno nella finalissima.

Anche se non è semplice, occorre provarci e mettersi alla prova, credendoci sempre. Puoi piacere o meno, ma è comunque un’opportunità e un’occasione per farsi conoscere».

Nelle semifinali di ottobre Martina Malagnino dovrà proporre una cover.

«Si chiedono le cover poiché, interpretando degli inediti, il giudizio potrebbe essere condizionato dal livello di non eccelsa qualità del brano. Non ho ancora scelto cosa proporre: sto valutando su cinque opzioni».

Allieva da qualche tempo del maestro leccese Nando Mancarella e della sua scuola di canto “Arca del blues”, Martina Malagnino continua a coltivare anche la formazione e lo studio.

«E’ un anno importante, in cui ho partecipato anche alle selezioni di “Amici”, arrivando a conoscere Maria De Filippi. Spero che si riveli fecondo per la mia carriera artistica».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora