venerdì 27 settembre 2024


04/10/2017 08:33:15 - Manduria - Attualità

Il commissario prefettizio ha visitato le Riserve Naturali

Un gruccione, un raro esemplare di fauna selvatica protetta, centrato dai pallini di un bracconiere, è stato recuperato e consegnato al Centro di Prima Accoglienza della fauna selvatica ferita o in difficoltà, che la Provincia di Taranto ha da poco affidato alle Riserve Naturali Orientate, gestite dal Comune di Manduria. Oasi manduriane che, sabato scorso, sono state poi visitate dal commissario prefettizio, Francesca Adelaide Garufi.

GRUCCIONE - Il bellissimo animale, tra i più belli di tutta l’avifauna selvatica europea, è stato visitato e curato dal medico veterinario del centro, il dott. Patrizio Fontana, che, constatata la gravità delle lesioni, ne ha disposto il trasferimento al Centro di Recupero Regionale. L’esemplare presentava ferite da arma da fuoco a pallini: è stato sicuramente sparato da un bracconiere. I gruccioni, il cui piumaggio è paragonabile ad un arcobaleno, sorvolano le nostre zone durante la migrazione, in primavera e a fine estate, in questo caso per svernare nel continente africano.

I nomi dialettali di questo animale lo descrivono come “lupo delle api”, basandosi sul suo comportamento teso a privare le api del pungiglione prima di alimentarsene, battendole su un ramo con il lungo becco. Purtroppo non è la prima volta che viene recuperata fauna selvatica protetta con ferite da arma da fuoco..

Le Riserve Naturali ricordano a tutti coloro che dovessero ritrovare fauna ferita che la Provincia di Taranto ha attivato il “Servizio di Accoglienza, Primo Soccorso e Trasferimento della Fauna ferita o in difficoltà”, operativo in tutto il territorio provinciale con una linea telefonica dedicata: 331/9768753. Altri compiti del centro sono la cura, l’inanellamento, il trasferimento al Centro Regionale di Bitetto o la liberazione dei selvatici recuperati.

VISITA ALLE RISERVE – Accompagnata dal direttore delle Riserve Naturali, Alessandro Mariggiò, sabato scorso la dott.ssa Francesca Adelaide Garufi ha visitato i luoghi più belli dell’ampio patrimonio naturalistico della città manduriana: dalla Salina dei Monaci con i suoi fenicotteri al bosco Cuturi alla casa delle Riserse (masseria Marina).

«La dott.ssa Garufi ha molto apprezzato la bellezza e la ricchezza delle nostre Riserve e il lavoro sin qui effettuato per valorizzarle» le parole di Alessandro Mariggiò. «Durante l’incontro ho illustrato al commissario prefettizio gli interventi necessari (la realizzazione delle staccionate al bacino della Salina e la pulizia del canale di collegamento al mare, ad esempio) e il programma del nostro lavoro».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora