venerdì 27 settembre 2024


05/10/2017 09:49:45 - Manduria - Attualità

Gli interventi previsti per Campomarino e San Pietro in Bevagna

Sarà presentata questa sera, alle 17, nell’aula consiliare, la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dei Comuni di Manduria e Maruggio.

Alla presenza degli amministratori di Maruggio, dei commissari di Manduria, dei rappresentanti dei due Uffici Tecnici e del team dei consulenti tecnici incaricati, sarà dunque possibile conoscere gli orientamenti dei due Comuni, che presenteranno alla Regione Puglia una richiesta congiunta di 4 milioni e mezzo di euro.

Questa Misura sostiene, nell’ambito dei Programmi Operativi, lo sviluppo urbano sostenibile per mezzo di strategie che prevedono azioni integrate per far fronte sinergicamente alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali che si pongono nelle aree urbane, prevedendo la possibilità che lo Sviluppo Urbano può essere intrapreso, tra l’altro, per mezzo di un Asse prioritario specifico.

Le strategie integrate urbane devono essere composte da azioni interconnesse, volte a determinare un miglioramento duraturo nelle condizioni ambientali, climatiche, sociali e demografiche di un’area urbana, intendendo per interconnessione l’esigenza di sviluppare “le azioni nel contesto di una più ampia strategia integrata con il chiaro scopo di creare una risposta coerente e integrata ai problemi dell'area urbana interessata”.

Prevede infine interventi per migliorare le condizioni di abitabilità, comfort e qualità della vita delle città, con particolare riguardo alle aree periferiche e ai quartieri di edilizia residenziale pubblica, nonchè l’adozione di strategie basate su azioni integrate che siano in grado di rafforzarsi vicendevolmente.

A Campomarino sono previsti interventi sulla mobilità sostenibile, sul ripascimento dunale, riorganizzazione e pedonalizzazione del centro di Campomarino.

A San Pietro, invece, la riutilizzazione degli immobili dismessi sequestrati dalla Giustizia alla mafia con la creazione di un ostello della gioventù e spazi dedicati ai disabili.

Inoltre sarà potenziato l’accesso al mare per i disabili ed è previsto anche il rifacimento della torre al centro di San Pietro in Bevagna.

In programma anche a San Pietro interventi sulle dune e una pista ciclabile che collegherà la città con la località marina.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora