venerdì 27 settembre 2024


07/10/2017 10:02:01 - Manduria - Attualità

L’idea di organizzare un concerto è nata dall’intento di finanziare un progetto rotariano di sviluppo e promozione dei territorio intitolato “Mappatura degli edifici storici”

Sold out al concerto di beneficenza promosso dal Rotary Club di Manduria (quest’anno presieduto da Paola Silvestri) e che ha visto come protagonista, all’interno del castello Muscettola di Leporano, il maestro pianista Paolo Cuccaro.

L’idea di organizzare un concerto per solo pianoforte è nata dall’intento di finanziare un progetto rotariano di sviluppo e promozione dei territorio intitolato “Mappatura degli edifici storici”, già accreditato dalla Commissione per la Rotary Foundation del Distretto Rotary 2120.

Con tale progetto il Rotary Club di Manduria, utilizzando forme narrative e mediatiche, ha in animo di raccontare il territorio del Club, come di altri borghi antichi della Puglia; non solo per valorizzarne e promuovere gli stili architettonici del territorio locale ma anche per guidare, se analizzati nel loro contesto socio-culturale, le nuove generazioni nella riscoperta delle tradizioni nonché dei valori e delle virtù delle comunità sociali che li hanno preceduti.

Il lavoro dei soci del Club Rotary di Manduria sarà proprio quello di sensibilizzare, attraverso il programma di alternanza scuola-lavoro, i giovani di età ricompresa tra i 14 ed i 18 anni, ad essere appassionati custodi ed amministratori del patrimonio artistico e culturale del territorio che ha dato loro i natali. A conclusione della serata, tanti e sentiti sono stati gli apprezzamenti, a partire dal dall’Assistente del Governatore Silvana Milella che ha ritenuto meritevole di encomio l’impegno profuso dalla Presidente del Rotary Club di Manduria nell’intento di avvicinare così tante persone alla musica ed alle istituzioni. Anche il Sindaco D’Abramo è intervenuto per elogiare  l’iniziativa nonché la scelta del Castello Muscettola quale prima tappa di un percorso progettuale del Rotary Club di Manduria che tiene insieme storia, cultura ed eccellenze del territorio.

“Queste iniziative – ha infine spiegato il Presidente Paola Silvestri – rappresentano un atto di fiducia concreto nelle potenzialità del territorio che noi rotariani sogniamo che siano al servizio dello sviluppo del territorio e dei nostri giovani che hanno diritto ad un futuro nella loro terra di origine”.

Per tutta la serata, unico ed indiscusso protagonista per competenza e professionalità, sono stati il Maestro Paolo Cuccaro e la sua musica.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora