venerdì 27 settembre 2024


29/10/2017 08:10:35 - Manduria - Attualità

Lo stanziamento della Regione sarebbe di 298mila euro

 

Il Comune di Manduria si candida ad ottenere un consistente finanziamento dalla Regione Puglia (298mila euro, cui andrebbero aggiunti 2mila euro di co-finanziamento comunale) finalizzato alla realizzazione di un centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati, che nascerebbe a San Pietro in Bevagna, in un’area di proprietà dell’ente civico.

Progetto, delibera e domanda di richiesta di finanziamento sono stati approvati nei giorni scorsi attraverso una delibera del commissario prefettizio, Francesca Adelaide Garufi. I finanziamenti sono stati stanziati dalla Regione l’8 agosto scorso e messi a disposizione attraverso un bando pubblico che fa riferimento al P.O.R. “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” e precisamente all’Azione 6.1 “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”.

Tramite questo bando, la Regione offre ai Comuni la possibilità di realizzare o dei centri comunali e oppure dei centri intercomunali finalizzati alla raccolta dei rifiuti differenziati. Ogni Comune può però candidarsi ad ottenere il finanziamento per un’unica proposta progettuale. Per i centri comunali, l’importo massimo finanziabile è di 300mila euro; per quelli intercomunali di 350mila euro.

Per entrambi i casi la Regione chiarisce che, qualora il soggetto proponente sia già dotato di centro di raccolta, lo stesso può presentare istanza per dotare di un altro centro di raccolta le frazioni o le marine.

Manduria ha deciso di individuare in San Pietro in Bevagna il sito ove ubicare il centro di raccolta dei rifiuti differenziati. Presentato il progetto, ora occorre attendere l’elaborazione della graduatoria e, quindi, il responso sull’accoglimento della richiesta.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora