venerdì 27 settembre 2024


31/10/2017 07:28:54 - Manduria - Attualità

Programmata per domenica 12 novembre una manifestazione di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente: sarà ripulita via per Sava

 

Il comitato “ManduriAmo” ha consegnato al commissario prefettizio Francesca Adelaide Garufi un dossier sull’amianto abbandonato nelle campagne di Manduria.

«Nei giorni scorsi i rappresentanti del nostro comitato sono stati ricevuti dalla dott.ssa Francesca Adelaide Garufi: a lei abbiamo consegnato un report sulla situazione dell’amianto abbandonato in uliveti, macchia mediterranea, stradine di campagna, luoghi bellissimi ridotti a discariche di rifiuti tossici e pericolosi. Purtroppo la situazione è preoccupante e sta ulteriormente precipitando» rimarcano, in una nota, i rappresentanti di questo comitato. «Il commissario ci ha comunicato che si sta provvedendo a rimuovere l’amianto abbandonato, ma che stare dietro alla mancanza di senso civico di chi commette questi reati è difficilissimo a causa della carenza di mezzi e personale».

“ManduriAmo” ha annunciato al commissario Garufi una prossima iniziativa.

«Noi del comitato “ManduriAmo” crediamo che l’amianto sia una questione risolvibile solo dallo Stato, con una legge che inasprisca le pene e che preveda l’intervento diretto degli enti competenti. Non si può delegare ai singoli Comuni la decisione su come gestire un materiale così pericoloso e su come reperire i finanziamenti: molti Comuni, infatti, versano in critiche situazioni finanziarie. Inoltre, recuperare l’amianto abbandonato in giro per le campagne è sicuramente più oneroso rispetto alla possibilità che sia consentito ad ogni cittadino di smaltire gratuitamente l’amianto in condizioni di sicurezza.

Il comitato “ManduriAmo” ha annunciato al commissario l’intento di organizzare delle piccole azioni per sensibilizzare la cittadinanza, cercando di ripristinare il senso di appartenenza ad una comunità che convive su un meraviglioso territorio che merita di essere salvato dai rifiuti. La prima di queste iniziative è stata denominata “ManduriAmo 0.1”: puliremo la via di accesso alla città arrivando da Sava, con l’invito a non sporcarla più, perché l’ingresso verso la nostra città è importante come l’ingresso della nostra casa privata. Perché, come ha suggerito il commissaria Garufi dobbiamo tenere sempre in mente, che “il pubblico è anche proprio”».

Questa prima iniziativa, che conta di coinvolgere la gente sensibile della città di Manduria e il mondo del volontariato, è stata programmata per domenica 12 novembre, alle ore 10,30. L’appuntamento è fissato nell’area antistante il supermercato Eurospin, lungo la via per Sava, per incontrarsi e avviare l’opera di pulizia.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora