venerdì 27 settembre 2024


05/11/2017 07:53:51 - Manduria - Attualità

A richiamare l’attenzione su questa grave carenza di mezzi di soccorso è il consigliere regionale Luigi Morgante

 

«L’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria ha a disposizione una sola ambulanza».

A richiamare l’attenzione su questa grave carenza di mezzi di soccorso è, attraverso una nota diffusa alla stampa, il consigliere regionale Luigi Morgante.

«Una comunità come quella di Manduria e i paesi limitrofi non possono essere certo rassicurati dalla notizia che attualmente l’ospedale “Marianna Giannuzzi” ha in disponibilità un’unica ambulanza, nonostante cinque autisti regolarmente in servizio» scrive, nel comunicato, il rappresentante di Alternativa Popolare. «Una situazione determinata dall’ultimo incidente che ha messo fuori uso un automezzo e che rende ancora più preoccupante un contesto già caratterizzato da una evidenza carenza che va denunciata e affrontata, per scongiurare possibili tragedie».

Circa un mese fa, come è noto, si registrò un incidente che, fortunatamente, non ha registrato vittime o feriti: l’autista di un’ambulanza, mentre rientrava nel presidio ospedaliero, ha perso il controllo del mezzo, che ha poi continuato la propria corsa impattando contro diverse auto in sosta. Un incidente che ha causato notevoli danni ai mezzi coinvolti, sia all’ambulanza, che alle auto parcheggiate. Ambulanza, dunque, che è ora fuori uso.

«Nessun taglio alla sanità può e deve mettere a rischio la salute e la vita stessa dei cittadini: per questo mi rivolgo direttamente al presidente Michele Emiliano per sollecitare un immediato intervento a ogni livello per garantire all’ospedale “Giannuzzi” un parco ambulanze all’altezza delle aspettative e delle esigenze» è l’auspicio del consigliere regionale Luigi Morgante.

Se è pur vero che, nell’area, possono intervenire altre ambulanze o auto medicalizzate di presidi del 118 del circondario, la presenza di un solo mezzo di soccorso del “Giannuzzi” crea non pochi problemi anche all’utenza (a volte si rendono necessari i trasferimenti dei pazienti in altri nosocomi, anche solo per effettuare degli esami con macchinari non disponibili presso l’ospedale di Manduria o per semplici consulenze) e una situazione di potenziale pericolo in circostanze che richiedano la presenza di più ambulanze per interventi differenti.

In attesa di capire se l’ambulanza incidentata sia o meno nelle condizioni di essere riparata, sarebbe auspicabile l’assegnazione di un mezzo di soccorso da presidi sanitari in cui la disponibilità è maggiore. Chiaramente in attesa di un rinnovo delle ambulanze più vetuste con l’acquisto di mezzi più efficienti e nuovi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora