venerdì 27 settembre 2024


01/12/2017 09:04:13 - Manduria - Attualità

E’ stato denominato “50 sfumature di degrado”

 

Un reportage fotografico sul degrado ambientale in cui versano le campagne e le periferie della città, oltre che tutta la fascia costiera. E’ stato realizzato dal meetup “Manduria 5 Stelle” ed è stato denominato “50 sfumature di degrado”.

«È composto da oltre 200 foto raccolte negli ultimi anni, dall’avvio della differenziata in poi» è riportato in una nota dei grillini. «È sconcertante vedere lo stato di abbandono e di incuria del nostro territorio. Le nostre campagne, un’eccellenza del territorio, ridotte ad una discarica dalla mancata gestione politica e dall’inciviltà di molti nostri concittadini. Questo reportage deve solo farci capire in che situazioni drammatiche è il nostro territorio. E’ da qui che dobbiamo ripartire per richiedere un nuova gestione dei rifiuti virtuosa, una nuova gestione delle discariche, la sacrosanta esistenza e funzionalità di almeno un’isola ecologica ma soprattutto controllo e multe per tutti gli sporcaccioni incivili».

Il Movimento 5 Stelle avanza una proposta e chiede di essere ricevuto dal commissario prefettizio.

«Noi però non siamo quelli che gridano allo scandalo e basta, ma cerchiamo sempre le soluzioni» si legge ancora nel comunicato. «Una delle nostre proposte, sempre ignorata dall’Amministrazione Massafra, è “Decoro Urbano”, l’applicazione gratuita che permette ai cittadini segnalare e geolocalizzare le situazioni di abbandono di rifiuti e degrado su tutto il territorio comunale; di creare una mappatura dei rifiuti sul territorio a costo 0 per le casse della comunità; di liberare gli uffici di pertinenza dalle varie segnalazioni; di attivare i cittadini rendendoli partecipi dando un senso di rinnovamento e modernità del nostro Comune.

L’Amministrazione comunale di Massafra ha sempre ignorato quella che è la nostra proposta, evidentemente forse ritenuta inutile o in grado di far emergere nero su bianco quelle che sono state le loro difficoltà nella gestione di questo dramma. È davvero arrivato il momento di mettere cittadini di fronte a quelle che sono le foto del nostro territorio deturpato in questo modo da barbarie e inciviltà. Nelle nostre campagne si può ritrovare di tutto, amianto, scarto di lavori edili, materiali dannosi per l’ambiente, fitofarmaci scaduti e quant’altro.

Per questo speriamo che il commissario prefettizio ci ascolti, attivando il Comune di Manduria, in tutti i sensi! Invitandolo ad avere un confronto con noi sui problemi di Manduria e sulle proposte e soluzioni del nostro gruppo».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora