venerdì 27 settembre 2024


16/12/2017 08:28:10 - Manduria - Attualità

Sold out in ogni esibizione nel tour in Bulgaria. In attesa della nuova serie di concerti che porteranno il gruppo, nella prossima primavera, in altri Paesi europei

 

E’ risultata vincente la collaborazione fra gli artisti manduriani Federica Caroppa e Dario Pinelli. Insieme all’Italian Gipsy Funk (composto da Michele Biancofiore, Mattia Di Francesco e Teo Carriero), hanno presentato uno spettacolo ricco di novità, che ha conquistato il pubblico della Bulgaria. Compreso quello del Festival Chitarristico dell’Est Europa, che si è svolto a Pleven, città della Bulgaria settentrionale.

«Il progetto si propone di riportare in vita i classici della musica internazionale con una veste molto moderna» spiegano Federica e Dario (che vediamo nella foto). «La vera novità è che tutti i suoni dei beat moderni sono quasi interamente campionati al momento con oggetti strani e non appartenenti all’ambito musicale».

Dopo il successo della performance nella trasmissione “Tu si que vales” dello scorso settembre, la sinergia fra Federica Caroppa e Dario Pinelli, con il suo “IGF Trio”, diventa sempre più proficua.

«La collaborazione è solo all’inizio» fanno sapere gli stessi artisti.

La voce e la simpatia di Federica, insomma, ben si sposano con la poliedricità degli artisti dell’IGF Trio”.

«Quello di Pleven è stato il miglior concerto in questa città da lungo tempo» hanno commentato i due artisti nella loro pagina facebook. «Grande è stato il calore con il quale siamo stati accolti».

Dario e Federica sviluppano lo spettacolo live con la tecnica dei “loop”: usano una loop station che campiona i suoni in tempo reale per riprodurli, ciclicamente, creando così una serie di sovraincisioni che diventano in breve tempo orchestrali.

Il classico e il moderno si fondono in un unico spettacolo e le diverse epoche musicali (da Mozart a EdSheeran; da Cab Calloway a Justine Bieber) si annullano per dare vita ad un nuovo genere che i due musicisti stanno portando in giro per il mondo.

Genere che appassiona e conquista il pubblico proprio per la sua originalità. Il successo in Bulgaria è da considerare solo un viatico verso un altro tour fitto di date, in programma nella prossima primavera.

Oltre ad avere un numerosissimo seguito su internet, con migliaia di fan sui social e milioni di visualizzazioni su YouTube, ora il progetto di Dario Pinelli, Federica Caroppa e dell’IGF Trio si preparano ad una primavera e ad una estate in cui rappresenteranno la Puglia e, in particolare, Manduria (città alla quale sono molto legati), in giro per il mondo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora