venerdì 27 settembre 2024


21/12/2017 11:26:16 - Manduria - Attualità

Emozionante e suggestiva l’interpretazione dei piccoli allievi della scuola primaria

 

Originale e toccante la rappresentazione natalizia che il plesso “Radice” dell’istituto comprensivo “Michele Greco” ha scelto come occasione per riflettere sui valori del Natale. Guidati dalle docenti Annamaria Matera, Simona Taurino, Angela Sgura e Antonella Parisi (quest’ultima referente del progetto) e dall'esperta Assunta Fanuli, gli alunni del plesso “Radice” hanno proposto “Il Natale di Maddalena”, uno spettacolo tratto dal racconto omonimo, vincitore del primo premio della XXVIII edizione del concorso “La fiaba e il racconto di Natale”.

La magia di questa fiaba e la particolare bravura dei piccoli allievi hanno conquistato il pubblico presente, emozionandolo.

La storia narra di Maddalena, la primogenita di 9 fratelli, che era molto triste perché non poteva festeggiare il Natale a causa della povertà della propria famiglia. Ma quel giorno, mentre lavava i panni fuori al gelo, ebbe una meravigliosa idea... Così corse a casa ad annunciarlo alla sua mamma e, a turno, uscirono fuori e cominciarono a soffiare creando delle bolle di sapone.

Tutti i fratelli uscirono fuori dalla casa: con le bolle di sapone di ognuno il Natale diventò una festa anche per la famiglia di Maddalena.

Chiaro il messaggio della storia di questa giovane lavandaia d’altri tempi, che trasforma il sapone in bolle per rendere gioiosa e magica la notte di Natale di tanti bambini poveri, ai quali nemmeno Babbo Natale riusciva a portare un dono, ai quali la pancia spesso borbottava per reclamare un pasto...

Il Natale non deve essere una festa simbolo del consumismo, ma soprattutto un’occasione per fare solidarietà Occasione colta dalle classi e dalla maestre coinvolte nel progetto, che, grazie alla collaborazione delle famiglia, hanno raccolto dei pacchi-regalo, che saranno consegnati alla parrocchia “Don Bosco” affinchè siano poi donati alle famiglie più bisognose.

Lo spettacolo è stato arricchito da musica ed effetto luci.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora