venerdì 27 settembre 2024


24/12/2017 18:42:09 - Manduria - Attualità

Il cuore della città di Manduria “illuminato” a festa

 

Si apre il 28 dicembre l’iniziativa NATALE AL… CHIARO DI LUCI ideata dalla Cooperativa Spirito Salentino per arricchire le serate natalizie nella terra del Primitivo di Manduria. Protagonista di tre appuntamenti sarà il centro storico della città messapica, dove le luci e le lanterne faranno da cornice ai tre appuntamenti in cui scoprirete un percorso tutto nuovo sull’iconografia sacra della città, una visita guidata classica e infine una serata dedicata alle tradizioni di Manduria e ai bambini.

Primo appuntamento è per giovedì, 28 dicembre, con il tour guidato dal titolo “DALL’ANNUNCIO ALLA LUCE, percorso nell’arte e gustosa sorpresa finale”, dedicato all’iconografia sacra manduriana, che ci condurrà, attraverso un itinerario storico e artistico, a osservare con più attenzione diverse tele presenti nelle chiese di Manduria. La visita guidata approfondirà i temi mariani della Visitazione e dell’Annunciazione, e quelli inerenti alla Natività e alla fanciullezza di Gesù, nel patrimonio pittorico presente nelle chiese della Madonna del Carmelo, dell’Immacolata e della Santissima Trinità. Dulcis in fundo, alla fine della visita sarà offerta una gustosissima delizia tipica pugliese, perché possa trasmettere ai nostri ospiti il calore dell’accoglienza salentina.

Per sabato 30 dicembre il secondo appuntamento con NATALE AL… CHIARO DI LUCI, organizzato sempre per la valorizzazione e promozione del centro storico di Manduria, sarà protagonista il tour “LANTERNE E DESIDERI, itinerario classico con volo di lanterne finale”, una visita guidata che ci farà scoprire la storia millenaria della città, dalle mura megalitiche che difesero la città dagli attacchi dei nemici tarantini, nel periodo preromano, fino ad arrivare, alla rinascita della città voluta dai normanni nell’XI sec. Dal centro storico si passa nel centro della città la cui piazza sarà animata da mercatini di Natale, musica e degustazioni, per far volare le lanterne dei desideri, che ci auguriamo si possano realizzare nel nuovo anno.

“VIVA VIVA LA BEFANA, laboratorio per bambini e percorsi nella tradizione ” è una visita giudata a misura di bambino nel centro storico della città di Manduria al termine della quale ci sarà un momento lieto per i piccoli ospiti nel largo della Chiesa di San Cosimo per preparare la “Calza dei nonni” proprio per i nonni. I bambini, insieme ai genitori, saranno coinvolti nella realizzazione di una calza “antica”, tradizioni che si rinnovano per aiutare a conoscere il passato giocando con i bimbi di oggi.

Tutte i tour in programma hanno l’inizio tour ore 18.00, con raduno Piazza Garibaldi a Manduria, per ogni iniziativa vi è un ticket che varia a seconda dell’iniziativa, per maggiori informazioni potete visitare il sito www.spiritosalentino.it o contattare il n. 338.1340466, anche tramite whatsapp.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora