lunedì 23 settembre 2024


17/01/2018 09:35:17 - Sava - Attualità

L’ha promosso la Pro Loco di Sava ed è stato patrocinato dal Comune

 

Un focus sulla potatura della vite.

L’ha promosso la Pro Loco di Sava ed è stato patrocinato dal Comune. L’iniziativa, per la cui riuscita ha collaborato la M. D. Service di Sava, è stata voluta dall’enologo Antonio Mancino, anche nella sua veste di presidente della Pro Loco.

«Evento, questo, non di poco conto per un territorio, quale il nostro, vocato ad una eccellenza conosciuta ed apprezzata in tutto il pianeta, il Primitivo di Manduria doc» scrive, in una nota, Alessandro Caforio anche a nome di tutti i promotori del’iniziativa. «Eccellenza che va salvaguardata, difesa e diffusa e in questo è fondamentaleil know-how, ovvero il possesso di cognizioni specifiche necessarie per svolgere in modo ottimale un’attività, una professione. Un ruolo importante lo svolge la formazione, soprattutto dei giovani che si affacciano, con grande passione, a questa meravigliosa, ma spesso sconosciuta, realtà. In un mondo così mutevole a causa dei cambiamenti climatici, è giusto parlare di agricoltura sostenibile per consentire un futuro alle prossime generazioni, senza depauperare oggi le risorse disponibili».

Queste le tematiche delle lezioni frontali inserite nel corso del focus sulla potatura invernale della vite: “Risposte colturali dei vitigni Primitivo e Negramaro”; “Caratterizzazione morfologica dei vitigni oggetto di studio”; “Elementi di eco-fisiologia della vite: casi di studio Primitivo e Negramaro”;  “Considerazioni sulle diverse forme di allevamento”.

Infine si è tenuta una “Dimostrazione pratica su vigneti, selezionati e individuati in relazione alle diverse forme di allevamento più in uso nella zona”.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora