venerdì 27 settembre 2024


20/01/2018 08:02:56 - Manduria - Attualità

Domani mattina i rappresentanti dei gruppi Masci della Puglia si ritroveranno a Manduria per la celebrazione della nuova assemblea ordinaria annuale regionale

 

Scout senza età al servizio delle città.

E’ il movimento degli scout cattolici adulti (MASCI l’acronimo), una realtà forse poco conosciuta perché sempre attiva, nel sociale e nel volontariato, nell’ombra. Da sempre, infatti, gli scout adulti partecipano attivamente alla vita di comunità cittadina, offrendo un grosso contributo nella risoluzione di situazioni particolari: sono in prima fila nell’aiuto alle fasce più deboli, prestano attenzione alla formazione della persona e del cittadino, sono attivi nell’impegno sociale e, dunque, non solo nel volontariato.

Domani mattina i rappresentanti dei gruppi Masci della Puglia si ritroveranno a Manduria per la celebrazione della nuova assemblea ordinaria annuale regionale.

L’iniziativa, organizzata dal gruppo “MASCI Manduria 1” (guidato dalla coordinatrice e responsabile Barbara Distratis e dal parroco della chiesa Matrice, mons. Franco Dinoi), prevede l’accoglienza per le ore 9 e la celebrazione della Messa alle ore 9,30. Al termine della funzione religiosa inizieranno i lavori dell’assemblea.

«L’assemblea regionale è il luogo e il momento dell’incontro, della partecipazione, della condivisione, della formazione associativa, che così risulta essere sempre più consapevole, critica e propositiva» spiega la coordinatrice Barbara Distratis.

E’ previsto l’arrivo a Manduria di circa 180 adulti scout facenti parte delle varie comunità pugliesi: oltre che da Manduria, anche da Altamura, Palo del Colle, Massafra, Molfetta, Galatone, Marina di Ginosa, Triggiano, Taranto, Molfetta, Gravina, Casamassima, Ginosa, Valenzano, Bari, Rutigliano. Hanno infatti diritto di partecipare e votare tutti gli scout adulti della regione Puglia. Come indicato dall’attuale segretario regionale del MASCI, Lorenzo Franco, i lavori inizieranno con l’insediamento degli organi assembleari. Seguirà la relazione del segretario regionale e la discussione generale. In programma l’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e di quello preventivo per il 2018. Saranno quindi valutate le proposte delle comunità e degli scout adulti rivolte alle Commissioni per la revisione dello Statuto Nazionale e del Regolamento Regionale. I lavori proseguiranno, poi, con la “chiacchierata” con l’assistente ecclesiastico regionale del MASCI, don Salvatore De Pascale.

Alle 13,30 è prevista la consumazione comunitaria del pranzo (rigorosamente al sacco, come per ogni scout) e infine don Salvatore regalerà ai presenti alcuni spunti di riflessione.

L’assemblea terminerà in serata.

Per la riuscita della manifestazione hanno contribuito Cantine Ceste, Consorzio Produttori Vini, Cantine Erario, Cantore e Tenete Casinovi.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora