venerdì 27 settembre 2024


07/02/2018 07:40:08 - Manduria - Attualità

Premiata una torta nuziale in stile barocco, con decorazioni ruffle, pizzo e fiori realistici, tutto realizzato a mano in pasta di zucchero

 

Una cake designer manduriana si aggiudica un concorso nazionale promosso dalla Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. Si chiama Alessandra Altamura, ha 36 anni e, per l’occasione, ha creato una torta nuziale in stile barocco, con decorazioni ruffle, pizzo e fiori realistici, tutto realizzato a mano in pasta di zucchero.

Al contest, aperto anche ai maestri pasticcieri e cioccolatieri, si inviava la foto della propria creazione (a corredo dell’articolo, pubblichiamo quella inviata dalla cake designer manduriana), e, poi, la classifica finale sarebbe stata determinata attraverso il gradimento espresso dalla rete determinato dai like dei fan della pagina della federazione.

Oltre quattrocento i partecipanti in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Per la fantastica creazione di Alessandra Altamura sono arrivati una valanga di voti validi: ben 2.753. Al secondo posto si è classificato GianMarco Stifani, con 1.002 voti validi, mentre Nunzia Aurello è idealmente salita sul gradino più basso del podio con 899 voti validi.

Una grandissima soddisfazione per la cake designer manduriana (specializzata oltre che in pasticceria, anche in cioccolateria e gelateria), che coltiva questa passione da tempo: per lei, in premio, un attrezzo professionale, oltre all’inaspettata promozione sulla principale rivista di settore.

«Ho iniziato per gioco e curiosità, muovendo i primi passi nel cake design in occasione di un concorso per non professionisti denominato “Tortissima”» si presenta Alessandra Altamura. «Classificatami prima, ho intrapreso questa arte creativa con sempre maggiore interesse e passione: in costante sfida con me stessa, realizzo ogni mia opera con ricercatezza dei dettagli.

Mi impegno costantemente a perfezionarmi e ad accrescere le mie competenze grazie alla pratica, a corsi e master professionali. Ho infatti avuto occasione d’imparare tecniche e maestrie grazie a grandi maestri del settore, tra cui l’illustre Roberto Lestani, il pluripremiato Roberto Rinaldini, le note cake designer “Molly” Elenora Coppini e Jane Hudson, lo chef e delegato FIP Paolo Fornaio.

Ho frequentato con passione e profitto anche l’istituto d’alta formazione del gusto alimentare “Eccelsa” che vanta docenti di grande spessore, per poi apprendere e collaborare con la rinomata pasticceria e cioccolateria Arôme De Cacao del maestro Salvatore Toma, Ambasciatore Barry-Callebaut».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora