venerdì 27 settembre 2024


15/02/2018 12:32:42 - Manduria - Attualità

La ragazzina, di Taranto, è morta ad appena 8 anni a causa di una leucemia

 

Nell’ambito delle attività del laboratorio di giornalismo, oggi pomeriggio, alle ore 16.00, sarà ospite della redazione dell’istituto comprensivo “Prudenzano” Andrea, il papà di Ambra, una bambina di 8 anni morta, nel maggio scorso, a causa di una leucemia.

Quando è stata dimessa dall’ospedale, a fine primavera, aveva chiesto ai suoi genitori un nuovo costumino da bagno, perché non sapeva della sua malattia. In realtà la piccina aveva poco tempo da vivere. Ambra era una piccola bellissima pietra preziosa che probabilmente avrebbe avuto una lunga vita, se non fosse nata a Taranto.

Ad ottobre del 2016 era stata sottoposta a trapianto, ma è vissuta ancora pochi mesi. Non sappiamo se ci sia un nesso tra la sua malattia e le particolari condizioni ambientali di Taranto. In ogni caso il capoluogo ionico vive un’emergenza che va combattuta e che riguarda i più piccoli. Lo dicono i numeri, lo dicono le statistiche, lo dicono gli studi pubblicati in questi anni: +21% mortalità infantile rispetto alla media regionale; +54% incidenza tumori tra 0 e 14 anni; +20% di eccesso di mortalità nel primo anno di vita; +45% malattie iniziate durante la gravidanza.

Il papà di Ambra, Andrea, racconterà ai nostri ragazzi questa triste storia e sarà una nuova opportunità per riflettere. Una storia, purtroppo, simile a tante altre che hanno generato dolore e lutto nelle famiglie della nostra provincia. Un dolore straziante quello dei genitori, impotenti davanti alla forza della malattia. Ci si chiede il perché di tutto questo, ma non c’è una risposta. Ambra, una bambina nata a Taranto, all’ombra delle ciminiere dell’Ilva se n’è andata.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora