venerdì 27 settembre 2024


06/03/2018 08:38:51 - Manduria - Attualità

Domani mattina, alla presenza del gen. Prezioso, la presentazione dell’iniziativa

 

Un corso di scherma per i ragazzi del primo biennio del liceo “ De Sanctis-Galilei” di Manduria.

A promuoverlo è il Comando Militare Esercito “Puglia”, che, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Pugliese, la Federazione Italiana Scherma Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ha avviato il progetto “Fencing for change – una stoccata per la vita”.

Il progetto prevede lo svolgimento di corsi di scherma, che saranno tenuti gratuitamente da personale qualificato, con lo scopo di diffondere i valori dello sport, della scherma in particolare,

La presentazione dell’iniziativa avrà luogo mercoledì, alle 10,30, al teatro “De Sanctis”. Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie e del commissario straordinario del Comune di Manduria Francesca Adelaide Garufi, interverranno il gen. Mauro Prezioso, comandante territoriale dell’Esercito in Puglia; mons. Luigi Romanazzi, incaricato regionale per la C.E.P. (la pastorale per il tempo libero, il turismo e lo sport); Cataldo Rusciano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Matteo Starace, presidente della Federazione Italiana Scherma per la Puglia.

Seguirà un’esibizione a cura del maestro responsabile di sala Camillo Bory Barrientos, che vedrà impegnati gli atleti Vincenzo Santilio e William Venza.

Il liceo “De Sanctis-Galilei” partecipa al progetto (che è stato pensato per i ragazzi delle scuole elementari e medie ma anche, in via sperimentale per l’istituto manduriano), con le studentesse e gli studenti del primo biennio di scuola superiore.

Il progetto prenderà avvio giovedì e gli incontri si svolgeranno ogni giovedì, dalle ore 14 alle ore 15:30, presso la palestra del “De Sanctis”. L’associazione club Scherma Taranto metterà a disposizione gratuitamente i maestri, gli atleti e tutta l’attrezzatura necessaria per l’allenamento degli studenti della scuola manduriana.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora