venerdì 27 settembre 2024


08/03/2018 07:00:12 - Manduria - Attualità

La premiazione della cantina Produttori di Manduria avrà luogo il 15 aprile prossimo, durante la fiera “Vinitaly”

 

Il Salento igp Primitivo rosato “Aka”, annata 2017, si è aggiudicato il riconoscimento “Etichetta d’oro” per la categoria numero 3 (confezioni di vini rosati tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica) del concorso internazionale “Packaging”, competizione internazionale di Veronafiere, legata a Vinitaly ed Enolitech. La premiazione della cantina Produttori di Manduria avrà luogo il 15 aprile prossimo, durante la fiera “Vinitaly”, presso la sala Puccini.

In gara 226 campioni di vino, provenienti anche dall’estero (+50% rispetto all’edizione 2017 del concorso), che quest’anno «hanno mostrato una grande vivacità nella volontà di esprimere un senso contemporaneo, superando l’immaginario classico dell’etichetta del vino».

Questo il commento espresso da Cristiano Seganfreddo, presidente di giuria, che ha spiegato così la nuova tendenza.

«Si vede lo sforzo di raggiungere un nuovo consumatore, che oggi richiede maggiore semplicità ma cura del dettaglio. Così nel vino, il dettaglio che troviamo all’assaggio lo vogliamo vedere anche con gli occhi».

La presentazione di “Aka” è avvenuta meno di un anno fa ed ha subito conquistato i consumatori.

“Il corallo enfatizza uno degli elementi maggiormente caratterizzanti questo vino rosato, ovvero l’intensa e brillante colorazione, non così comune per la categoria in senso lato, ma al contempo tipica per via del vitigno utilizzato” rende noto la cantina Produttori di Manduria. «La scelta del nome “Aka” è legata al significato di questo termine giapponese:  letteralmente “rosso”, nome volgare del Corallium Japonicum, uno dei coralli più rossi e costosi al mondo, proveniente dal

Giappone, come facilmente intuibile dal suo nome scientifico”.

Al lavoro per decretare i vincitori del concorso, insieme al presidente, per esaminare l’abbigliaggio (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino) di vini, distillati, liquori ed olio extravergine di oliva, una commissione di esperti di livello internazionale, formata da Flavio Favelli (art-director), Chiara Tomasi (designer), Aldo Guglielminotti (designer), Marco Fogliatti (designer) e Alberto Sabellico (esperto in legislazione vinicola).

Tutti i vini premiati (le categorie in concorso erano 11) saranno esposti durante il Vinitaly. 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora