sabato 28 settembre 2024


21/12/2008 17:28:03 - Manduria - Calcio

Quindici occasioni da rete per un solo gol: è l’unico neo della partita

 
MANDURIA-NOVOLI 1-0
MANDURIA: Fiorentino, Serio, Coccioli; Ferrara (s.t. 39’ Perulli), Papa, Cocciolo; Cimino, Bevilacqua (s.t. 14’ Troccoli), Scrimitore (s.t. 28’ Allegrini), Tondo, Ciccarese. All.: Marangio.
NOVOLI: Leuci, Rizzo (s.t. 19’ Spano), Gianfreda; Elia, Portaluri, Murciano; Amato (s.t. 8’ De Santis), Mello, Portone, Gaetano, Micocci (s.t. 19’ Vinciguerra). All.: Mauro.
ARBITRO: De Leo di Molfetta.
RETE: p.t. 20’ Tondo.
NOTE: espulso al 10’ del s.t. Elia per doppia ammonizione; ammoniti Bevilacqua, Tondo e Scrimitore del Manduria, Portaluri, Mello e Gaetani del Novoli. Angoli 5-0 per il Manduria.
MANDURIA – In un cielo plumbeo, brilla la stella di Tondo, che con le sue giocate riscalda gli intirizziti spettatori del “Dimitri”, in un pomeriggio in cui soffia una tagliente tramontata. Suo il gol decisivo (complice anche un goffo intervento di Leuci, che si lascia sorprendere dalla punizione della mezza punta biancoverde). Sue le azioni più belle e gli assist più invitanti della gara. Molto buona anche la prova di Coccioli, che, proposto da esterno sinistro basso, ha dimostrato di aver raggiunto una buona condizione fisica, dopo il lungo stop a causa dell’intervento al ginocchio. In crescita anche le quotazioni di capitan Ferrara e di Cocciolo.
Il risultato finale sta strettissimo al Manduria, che ha costruito 15 nitide palle-gol, ma è stato capace di gonfiare solo una volta la rete. Tanto, troppo, spreco. Per fortuna di fronte, oggi, vi era il Novoli, squadra decisamente modesta, che si è fatta vedere solo al 7’ del p.t. con un tiro centrale senza pretese di Portone e, poi, al 92’, con una punizione di Murciano, respinta con i pugni da Fiorentino.
Tutto il resto della partita è stato saldamente nelle mani del Manduria, che ha costruito, a tratti, belle geometrie, anche se un paio di elementi, oggi, non erano proprio in giornata.
Queste le occasioni che abbiamo annotato sul nostro taccuino. Al 10’ Coccioli scodella palla al centro, ma il colpo di testa di Cimino è troppo debole. Al 13’ tiro dal limite dell’area di Cocciolo, che sorvola la traversa. Al 18’ rasoiata su punizione di Tondo, che sfiora il palo. Due minuti dopo, sempre su punizione, Tondo sblocca il risultato, approfittando della indecisione del portiere ospite. Al 28’ Scrimitore, lanciato a rete, salta anche il portiere, ma, invece di tirare (seppur decentrato), preferisce servire Ciccarese, che l’arbitro pesca in fuorigioco. Annullato, quindi, il gol.
Al 42’ ci prova Bevilacqua, ma Leuci devia in angolo. Al 43’ angolo di Tondo e colpo di testa di Ferrara di poco fuori bersaglio.
Nella ripresa continua il confronto a distanza fra Tondo e Leuci. Al 5’ ancora una punizione: questa volta Leuci si distende e devia. Al 6’ doppio tentativo ravvicinato di Coccioli e Tondo, ma la difesa si salva. Al 10’ il Novoli rimane in dieci: espulso Elia per somma di ammonizioni.
All’11’ Bevilacqua cerca di pescare Ferrara, che non arriva alla deviazione. Al 15’ Cimino lancia Ciccarese, il cui tiro a botta sicura è deviato di mano d’istinto dal portiere avversario. Al 18’ bella triangolazione Tondo-Cimino-Tondo, ma la conclusione di quest’ultimo è fuori misura. Al 26’ altro assist di Tondo per Ciccarese, il cui colpo di testa è alto. Al 32’ e al 33’ altri due tentativi sfortunati di Tondo. Al 35’ una clamorosa occasione per Cocciolo: solo davanti al portiere, sparecchia alto. Al 43’ occasione anche per Allegrini.
Tre altri punti per il Manduria, per un Natale più sereno. In attesa di un altro attaccante, che dovrebbe indossare la casacca biancoverde dopo la giornata di sosta.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora