martedì 24 settembre 2024


17/05/2018 19:03:57 - Salento - Attualità

Visite guidate gratuite in occasione della Festa dei Musei per conoscere le collezioni e le attività del MUSA - Museo Storico-Archeologico di Lecce, del Museo di Biologia Marina "Pietro Parenzan" di Porto Cesareo e del Museo di Ecologia degli ecosistemi mediterranei al Faro di Punta Palascia (Otranto)

 

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato e domenica si celebra la terza edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In questa occasione il Sistema Museale dell’Università del Salento aderisce all’iniziativa domenica 20 maggio.
I Musei di Unisalento offriranno visite guidate gratuite a cura degli operatori di Sistema Museo.
Il MUSA-Museo Storico-Archeologico, a Lecce in via di Valesio angolo viale S. Nicola, eccezionalmente aperto dalle 10.00 alle 13.00, proporrà visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 11.30; il Museo di Biologia Marina "Pietro Parenzan" di Porto Cesareo (nella foto), aperto dalle 9.00 alle 13.00, offrirà visite guidate alle ore 11.00 e alle ore 12.00, il Museo di Ecologia degli ecosistemi mediterranei al Faro di Punta Palascia (Otranto), eccezionalmente aperto dalle 16.00 alle 18.00, offrirà visite guidate alle ore 16.00 e alle ore 17.00.
L’obiettivo è incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio, le collezioni dei musei e le attività didattiche proposte per scolaresche, turisti e visitatori.
La partecipazione alle visite guidate è completamente gratuita.
Per info: didatticasalento@sistemamuseo.it o contattare il numero 0744422848 (da lunedì a domenica, ore 9:00 – 18:00).
Il Sistema Museale di Ateneo dell'Università del Salento è stato istituito nel 2009 allo scopo di promuovere e valorizzare l’attività delle strutture museali dell’Università del Salento nello svolgimento dei loro compiti istituzionali nei settori della ricerca scientifica, della promozione della cultura, dell’acquisizione e conservazione di reperti e documenti, della loro efficace utilizzazione nell’ambito della didattica universitaria e scolastica e della collaborazione ad attività di formazione permanente.
Il Sistema Museale di Ateneo ha, inoltre, tra i suoi obiettivi quello di incentivare e promuovere il rapporto tra Università e territorio, impegnandosi a valorizzare e impiegare la conoscenza ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico della società.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora