venerdì 27 settembre 2024


19/06/2018 17:48:59 - Manduria - Attualità

Vi partecipano le scuole aderenti al progetto “Armonie per la salute a scuola 2018”

Anche il nucleo corale dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria fra i protagonisti della “Festa della Musica” delle scuole aderenti al progetto “Armonie per la salute a scuola 2018”, che si svolgerà da questa sera a Martina Franca.

Il progetto, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola, nato grazie al protocollo d’intesa tra l’assessorato alla Salute della Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale, è coordinato dall’associazione “MusicaInGioco”.

I corsi hanno visto i tirocinanti affiancare, durante le lezioni, gli esperti musicali dei nuclei pugliesi “MusicaInGioco”, LAMS e “Art Village-AlberodelPane” nei cori e nelle orchestre costituitesi nelle scuole aderenti. Un set di tre grandi eventi in cui si riuniranno tutte le orchestre, i cori manos blancas e i cori dei Nuclei di Puglia da oggi e sino a venerdì (presso la chiesa Santa Famiglia di Martina Franca) rappresenteranno la festosa conclusione di tale progetto.

I cori, le orchestre e i cori manos blancas eseguiranno un racconto in musica su testi e interviste di don Tonino Bello curato da Silvana Kuhtz con musiche e direzione di Andrea Gargiulo.

I bambini, molti dei quali con diversa abilità o condizione sociale disagiata, sono stati coinvolti come “cittadini attivi” nel progetto “Armonie per la salute a scuola”, preparando i brani in soli due mesi di attività, senza alcuna preparazione musicale pregressa, grazie al coordinamento artistico dell’associazione “MusicaInGioco” di Bari e la partecipazione attiva dei nuclei “Abreu” LAMS e “Art Village -Albero del Pane”.

La scuola capofila del progetto è stata l'IISS “Don Tonino Bello” di Tricase che, grazie alla lungimiranza della dirigente Anna Lena Manca, ha coordinato, insieme a Espéro, spin-off dell'Unisalento, presieduta dalla Prof.ssa Ada Manfreda e a MusicaInGioco, i corsi di formazione per i docenti interni delle scuole aderenti, avvalendosi della consulenza pedagogica del centro interuniversitario per l'innovazione didattica dell'Università del Salento presieduto dal Prof. Salvatore Colazzo, ordinario di pedagogia sperimentale dell'Unisalento.

Il Piano Strategico regionale di promozione della salute nelle scuole è coordinato da Francesca Zampano, Pasquale Pedote, Antonio Tommasi e, per l'USR, da Anna Cammalleri, Maria Veronico e Mario Trifiletti. Il progetto “Armonie per la salute a

scuola”, che nasce per prevenire il disagio e favorire la diffusione del benessere psicofisico grazie alla musica orchestrale e/o corale, ha ottenuto numerose adesioni da parte di oltre 40 scuole pugliesi di ogni ordine e grado, e ha interessato circa 1500

bambini pugliesi permettendo loro di imparare la musica “stando insieme” e ricevendo in comodato d'uso gratuito uno strumento musicale, secondo la didattica reticolare di "El Sistema", un metodo che ha tra i suoi obiettivi oltre all’insegnamento musicale, anche l’inclusione sociale.

Nell’invitare la cittadinanza a questi appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti, si sottolinea che l’esperienza italiana del Sistema Abreu nasce dall’obiettivo di “creare bellezza” e favorire “l’inclusione sociale”, attraverso l’accesso gratuito alla musica e ad ogni forma di arte.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora